HOME Articoli

Lo sai che? Terrorismo telefonico, chiamate indesiderate: come difendersi

Lo sai che? Pubblicato il 4 ottobre 2017

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 4 ottobre 2017

Telefonate insistenti da call center o a scopo di truffa: come riconoscere i numeri e cosa fare in caso di truffa. Le novità sul Registro delle Opposizioni.

Una volta chiamavano solo sul fisso. Ora anche sul cellulare. E non basta dire «basta»: ogni santo giorno, e spesso alla stessa ora, il telefono squilla anche se a quell’interlocutore sconosciuto hai detto che non ti interessa l’offerta stratosferica che ti sta proponendo.

Ultimamente, però, la vicenda è diventata più pesante perché, soprattutto sul telefonino, arriva la chiamata da un numero (anche in chiaro) che, a quanto pare, si compone da solo. Perché quando il ricevente cerca di rispondere, dall’altra parte non risponde nessuno. E’ un fenomeno che, ormai, tutti conoscono come terrorismo telefonico. E’ un trucco per rubarci il credito? E’ legale tutto questo? Come difendersi dalle chiamate indesiderate?

Che cos’è il terrorismo telefonico

Con i tempi che corrono, usare la parola «terrorismo» riferita alle chiamate indesiderate può sembrare inopportuno. Ma, se qualche volta ne siete stati vittime, vi sarete accorti di quanto saltano i nervi quando il telefono squilla in continuazione senza un motivo.

Il terrorismo telefonico non è solo quello dei call center a cui è stato detto più volte – e inutilmente – di non richiamare (utilizzando anche l’apposito Registro delle Opposizioni, di cui parleremo dopo), ma è anche quello di chi compone il vostro numero per mettervi sotto pressione in ambito lavorativo, per rubarvi dei soldi dal credito senza dire una sola parola, per ricordarvi (anche di notte) che avete un debito da saldare di qualsiasi tipo. Elementi che richiamano il reato di stalking, cioè di quella persecuzione ostinata che altera la vita di una persona fino a portarla allo squilibrio psicologico.

Come difendersi dal terrorismo telefonico

Uno dei modi più semplici per difendersi dal terrorismo telefonico e dalle chiamate indesiderate è cambiare numero di cellulare o di telefono fisso. Questo servirà per lo stalker che ci ha nel mirino, ma non per i call center che, anche se non siamo su alcun elenco telefonico, rintracceranno i nostri numeri (spesso li comprano alla compagnia telefonica a nostra insaputa) e ci chiameranno all’ora di pranzo, merenda o cena. E anche dopo cena. Inoltre, ci toccherà comunicare a tutti i nostri contatti più stretti i nuovi numeri telefonici.

Ci sono altri modi per difendersi dal terrorismo telefonico e dalle chiamate indesiderate.

Il Registro delle Opposizioni

Recentemente, la commissione Lavori pubblici del Senato ha approvato, in sede legislativa, il disegno di legge contro il telemarketing aggressivo: significa che ha efficacia normativa e non ha bisogno di andare in Aula.

Viene così estesa a 117 milioni di utenze la tutela contro le chiamate commerciali indesiderate. In pratica, tutti gli utenti possano iscriversi al Registro delle Opposizioni, sia che abbiano un numero fisso sia che abbiano un cellulare, indipendentemente dal fatto che il numero sia pubblicato negli elenchi telefonici.

Ma le novità principali sono due. La prima, il fatto che l’iscrizione al Registro consente di cancellare i consensi alle chiamate commerciali fatti – anche inconsapevolmente – dagli abbonati, prima dell’iscrizione stessa. La seconda, non meno importante, è la riconoscibilità del numero della chiamata. Vediamo.

Prefisso unico per i call center e i centri telemarketing

Il ddl telemarketing prevede l’istituzione di un prefisso unico che permetterà agli utenti di identificare immediatamente le chiamate commerciali in arrivo.

Con la nuova legge ci sarà un migliore equilibrio tra i vari interessi: quello dei cittadini a non ricevere chiamate indesiderate e a rimanere vittime del terrorismo telefonico e quello delle imprese che potranno utilizzare il telemarketing secondo regole più puntuali.

I servizi web per controllare chi chiama

Online è possibile sapere chi è che ci fa del terrorismo telefonico o delle chiamate indesiderate. Ecco alcuni servizi web che offrono meccanismi di controllo e rating dei numeri di telefono e che, quindi, consentono di sapere chi è che chiama e quante volte un numero è stato indicato come pericoloso:

  • Tellows.it
  • Chi-chiama.it
  • Unknownphone.com
  • Chitelefona.com

Come funzionano i servizi web per sapere chi chiama

C’è un rating degli utenti, in base al quale viene poi stabilito un rating del sito per il numero. I servizi misurano il rischio, dunque generalmente ad un indice di valutazione più alto corrispondono numero con un rischio maggiore.

Questi sistemi permettono soprattutto di conoscere numeri di telefono da cui arrivano proposte commerciali aggressive, per cui anche i numeri di call center o di servizi clienti troppo invasivi. Ma anche per le truffe telefoniche, che sono in forte aumento.

Chiamate indesiderate: un esempio

Ecco ad esempio cosa riporta Tellows su un numero di cui chi firma questo articolo non ne può più: 0575 1485265 (se rispondo non parla nessuno, se rifiuto la chiamata continuano a telefonare).

In alto alla schermata di Tellows trovo questa scritta: «Questo numero è stato spesso associato a Mediaset Premium».

Poi, ecco che altro trovo:

  • tipo di chiamata: Sconosciuto (54) Pubblicità aggressiva (35) Truffa (15) Terrorismo telefonico (10) Numero serio (1)
  • nome/azienda: Mediaset Premium (1) Sconosciuto (81) Giorgio( 2) sconosciuto(2) mediaset premium(1) Enel(1) Livio(1) Xuor(1) stufa(1) ringhio(1) INSISTENTI(1) TDC(1) SAIMON(1) MALEDETTISTRONZI(1) Vinx(1) IL PEGGIORE(1) luca(1) Sconosciuto(1) Arezzo(1) SRL(1) embolo(1) Call center(1) Call Center Mediaset(1) Call Center Mediaset 05751485265(1) Non so(1) Valentina(1) grandi(1) faby(1) palermo(1) franco(1) Riboni(1) PRIVATO(1) Planet per Mediaset(1)
  • numero di commenti: 126 (Eliminato:4)
  • ricerche su questo numero: 115672
  • punteggio significativo: la scala va da 1 (molto serio) a 9 (per niente serio)
  • dettagli sul numero telefonico: 05751485265
  • numero di telefono: 0575-1485265
  • città: Arezzo – Italia

fonte: tellows.it

Segue una sfilza lunga un chilometro di commenti di utenti che hanno avuto il mio stesso problema.

Le app per controllare chi chiama

Nell’era della tecnologia padrona del mondo, ci sono anche delle app che permettono di sapere chi e da dove ci chiama sul cellulare anche quando non lo vogliamo. Le più utilizzate sono:

  • TrueCaller:si basa su un elenco telefonico di oltre 950milioni di numeri e riesce a riconoscere numeri di negozi e aziende in Italia e all’estero, comprese quelle che chiamano per sondaggi o per pubblicità aggressiva;
  • Facebook Hello: si basa sull’elenco di numeri resi disponibili su Facebook tra le informazioni utente e riconosce i numeri delle persone iscritte al social network con un’ottima affidabilità;
  • Current Caller ID: simile alle altre due, si basa sugli elenchi delle pagine bianche e funziona sia per trovare numeri sconosciuti, sia per associare i numeri della rubrica con i nomi e le foto degli amici Facebook. L’app si sostituisce alla rubrica principale, si attiva automaticamente quando riceviamo una telefonata per farci vedere chi ci chiama e, se possibile, gli ultimi suoi aggiornamenti Facebook. Tramite questa app è possibile anche bloccare le chiamate dai numeri ai quali non intendiamo rispondere.

 

Cosa fare se si riceve una chiamata truffa

La prima cosa da fare quando si riceve una chiamata truffaldina è certamente fare una denuncia alla Polizia postale. La pagina Facebook della Polizia di Stato fa da collettore di tutti i numeri pericolosi che operano la truffa del credito telefonico. Dare uno sguardo può essere un buon modo per preservarsi rispetto ai rischi.

note

Autore immagine: 123rf.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

5 Commenti

  1. Perché non si possono denunciare questi terroristi telefonici?
    Gradirei una risposta per favore.
    Perchè sono costretto ad istallare un’applicazione per difendermi da questi terroristi?

  2. il registro delle opposizioni è assurdo perchè il servizio è riservato agli abbonati che hanno dato il consenso all’inserimento della propria utenza telefonica negli elenchi pubblici.
    però stranamente, anche se non sei negli elenchi, ricevi centinaia di chiamate..

  3. Polizia Postale….. I Sumery erano più avanti ! sono 6 anni dopo frode su ebay (20 persone frodate) … !

    Siti per verificare .. belli e poi ?! mi faccio una foto e l’appendo in camera !

    App. si come se non saperessero bypassare le APP.. con tutta la tecnologia che c’è in giro.

    Poveri noi del popolino 🙂

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI