Diritto e Fisco | Articoli

Che cos’è un istituto giuridico?

23 agosto 2017


Che cos’è un istituto giuridico?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 23 agosto 2017



L’istituto giuridico è un insieme di norme che regalano una specifica materia del diritto.

Ti sarà certamente capitato di sentire riferire, a un avvocato, le parole «istituto giuridico». I legali, si sa, hanno un vocabolario tutto loro: si è fortunati quando non parlano in latino, ma anche quando usano l’italiano spesso risultano incomprensibili. E così si sentono spesso paroloni dietro i quali, a volte, si nasconde un significato banale e facile da comprendere. Uno di questi casi vale per il concetto di istituto giuridico: che significa?

Prima di spiegare cos’è un istituto giuridico, dobbiamo fare una breve premessa. Esistono situazioni della vita quotidiana particolarmente complesse che non possono essere disciplinate da una sola norma. Spesso c’è bisogno di una pluralità di regole che trovano posto nei codici o in leggi speciali. Si pensi al concetto di usucapione, regolato da diverse disposizioni del codice civile; si pensi al matrimonio, al divorzio, alla separazione; alla morte di una persona e all’apertura dell’eredità. Ed ancora è il caso dell’adozione, dei contratti (una vendita, una permuta, ecc.), del diritto di accesso agli atti amministrativi che ricorre quando un cittadino vuol vedere i documenti dell’amministrazione, e così via. In tutti questi casi, tali situazioni, per essere disciplinate in modo compiuto, hanno bisogno di un insieme di norme tra loro coordinate: questo insieme di norme si chiama appunto istituto giuridico.

Dunque, volendo sintetizzare e rispondere all’interrogativo «cos’è un istituto giuridico» possiamo rispondere nel seguente modo: un istituto giuridico è l’insieme dei principi e delle norme che regola in modo organico una specifica materia.

Esistono numerosi istituti giuridici: il matrimonio (non l’atto che si consuma in chiesa o al Comune, ma l’insieme di norme che lo regolano), il contratto, il diritto di recesso da una vendita, la successione, la proprietà, ecc.

Quando sentirai, ad esempio, un avvocato dire «Esiste un istituto giuridico che regola questa fattispecie…» vorrà significare che ci sono alcune norme che disciplinano una particolare situazione della vita quotidiana, stabilendo diritti e doveri per i cittadini.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI