Diritto e Fisco | Articoli

Quiz patente

31 agosto 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 31 agosto 2017



Per ottenere la patente di guida occorre superare anche una prova di teoria, prima di quella su strada: i quiz della patente.

Quiz patente: l’esame di teoria

Per il rilascio della patente bisogna superare una prova di teoria ed una prova pratica di guida, e questo riguarda tutte le tipologie di patente, automobilistica o per motocicli. Per l’ottenimento della patente B, in particolare, si può ottenere il foglio rosa – che ha validità semestrale ed è necessario per poter guidare su strada ed imparare a farlo – soltanto superando un esame teorico, che ha luogo presso un’autoscuola o presso la motorizzazione.

L’esame consiste nella somministrazione agli esaminandi di un questionario con 40 quiz a risposta multipla, da svolgere in una postazione multimediale con pc in un tempo massimo di 30 minuti. I quiz sono a risposta secca, con alternativa vero o falso, e si possono commettere al massimo quattro errori se si vuole superare la prova. Le risposte non date contano come errore, pertanto è consigliabile almeno provare a rispondere.

Quiz patente: quali sono e come esercitarsi

I quiz sono contenuti in un database elaborato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e sono organizzati attraverso una suddivisione per categorie di argomento. Il questionario che viene poi concretamente somministrato ai candidati al momento della prova contiene domande estratte dal database, secondo una specifica ripartizione predeterminata, in quanto ci sono aree tematiche da cui saranno estratte due domande ed argomenti tra i quali invece sarà scelta solo una domanda.

Tra gli argomenti presenti nel database, possiamo ricordare quelli relativi a: distanza di sicurezza e segnaletica (segnaletica orizzontale; segnali di pericolo,di divieto, di obbligo e di precedenza; segnali complementari, temporanei e di cantiere, e segnali di indicazione); limiti di velocità, pericolo e intralcio alla circolazione; circolazione dei veicoli, cambi direzione, situazioni particolari, comportamenti agli incroci, manovre. Una particolare attenzione è inoltre dedicata alla normativa sulla circolazione e sulla sicurezza stradale, in relazione agli incidenti stradali ed ai comportamenti per prevenirli, alla normativa su alcol, droga, farmaci e primo soccorso, nonché alla diciplina inerente la responsabilità civile, penale, amministrativa, e le assicurazioni.

È importante cercare di mantenersi aggiornati il più possibile sui quiz, in quanto spesso vengono aggiornate le banche dati ufficiali eliminando alcune domande dalla lista ministeriale o correggendo eventuali errori [1].

Attualmente esistono, disponibili online anche gratuitamente, numerose piattaforme e software che permettono a chiunque stia studiando per prendere la patente di mettersi alla prova con la preparazione dei quiz. Si possono fare simulazioni d’esame a tempo, o esercitarsi sugli argomenti meno conosciuti andando per aree tematiche, dedicandosi ai quiz che si trovano più ostici o di difficile memorizzazione. Le esercitazioni, in alcuni casi perfino visivamente realizzate sulla scorta dell’effettivo questionario che viene realmente consegnato agli esaminandi al momento della prova, possono svolgersi sia onine che offline, da computer o da dispositivo mobile.

note

[1] Per l’anno 2017 il ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha disposto infatti l’eliminazione di alcuni quesiti dalla lista ministeriale per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A1, A2, A, B1, B, BE, con apposita circolare prot. 674/8.7.6 dell’11.01.2017.

Autore immagine: Pixabay.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Salve,

    è possibile sapere da dove scaricare il database in questione? Navigando il sito del Ministero non è facile trovarlo, sarebbe una bella cosa avere questa informazione.

    Complimenti per l’articolo e, in generale per tutto il portale.

    Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI