HOME Articoli

Lo sai che? Dichiarazione senza redditi

Lo sai che? Pubblicato il 31 agosto 2017

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 31 agosto 2017

Breve esame degli obblighi dichiarativi per i soggetti a reddito zero.

Per i soggetti a reddito zero c’è l’obbligo della dichiarazione dei redditi? In altri termini è possibile una dichiarazione senza redditi? La questione in realtà non è molto complicata, ma richiede di fare alcune distinzioni.

Società e enti commerciali

Le società di persone e di capitali e gli enti commerciali, in quanto titolari di partita iva devono presentare il modello Unico ogni anno, anche se non hanno conseguito alcun reddito.

Enti non commerciali

Cioè gli enti che non ha come oggetto esclusivo o principale lo svolgimento di una attività commerciale – il caso più comune è quello di una associazione.

Questi enti sono soggetti passivi e, quindi, sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi solo nel caso in cui sia in possesso di redditi imponibili.

Quindi, l’associazione che non svolge abitualmente attività commerciale e che in un certo anno non ha reddito, non deve presentare il modello Unico.

Persone fisiche

Qui la distinzione sembra semplice:

  • i titolari di partita iva devono sempre presentare il modello Unico, anche negli anni in cui non hanno conseguito alcun reddito;
  • – coloro che non hanno la partita iva e non hanno conseguito redditi non sono tenuti alla presentazione del modello Unico.

Ma c’è un’eccezione. Vediamola.

I soci di società di persone o di società di capitali che hanno optato per il regime della trasparenza

Questi soggetti non sono titolare di partita iva, ma sono soltanto proprietari di quote di società che vengono tassate per trasparenza.

In questo caso i redditi della società non sono tassati in capo alla società stessa, ma in capo ai soci, in proporzione alla quota di partecipazione detenuta capitale sociale.

Se in un certo anno la società non ha utile o, addirittura è in perdita, i soci non hanno reddito, ma sono ugualmente tenuti alla presentazione del modello Unico a zero.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI