HOME Articoli

Lo sai che? Se qualcuno butta la spazzatura vicino casa di altri che fare?

Lo sai che? Pubblicato il 4 settembre 2017

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 4 settembre 2017

Multe e sanzioni per chi lascia i sacchetti della spazzatura vicino alla casa di altre persone: ecco come scoprire il nome del colpevole.

Hai pulito e falciato il prato del tuo giardino; ti sei assicurato di tenere lontani gatti, cani e altri animali dai dintorni evitando che residui di cibo potessero richiamare la loro attenzione; hai infine abbellito il tutto con qualche poltrona e divanetto esterno. Senonché, sul più bello, una mattina scopri, vicino al portone di casa, delle buste della spazzatura che qualche anonimo ha lasciato abusivamente durante la notte. L’episodio si ripete più volte. Tutto questo cancella ogni tuo programma di ritagliarti, nel grigiore delle città, una piccola oasi di verde e pace. Come devi comportarti in questi casi? In altre parole, che fare se qualcuno butta i sacchetti della spazzatura vicino casa di altri? In questo articolo ti spiegheremo cosa prevede la legge e le multe che scattano per chi lascia l’immondizia per strada evitando la differenziata. Ma soprattutto ti diremo cosa devi fare per smascherare il colpevole e denunciarlo alle autorità.

In base al codice dell’ambiente [1] nessuno può abbandonare rifiuti per strada o sottoterra, sia che si tratti di sacchetti della spazzatura che di vecchi elettrodomestici rotti. In caso di violazione scatta una sanzione amministrativa da 300 a 3mila euro. L’entità della multa è commisurata alla dimensione dei rifiuti abbandonati e al danno procurato alla specifica area. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio. Si cade nel penale, poi, se ad abbandonare o depositare rifiuti in modo incontrollato sono «titolari di imprese o responsabili di enti»: in questo caso, infatti, tali soggetti rischiano l’arresto, nonché l’irrogazione di una ammenda.

Il fatto che l’abbandono di buste della spazzatura, da parte di un privato, non costituisce reato ma semplice illecito amministrativo ci fa capire che è inutile sporgere una querela ai carabinieri. Tuttavia è possibile segnalare l’episodio alla polizia municipale o al sindaco, chiedendo l’individuazione dei colpevoli e l’applicazione delle sanzioni. Leggi Abbandono rifiuti vicino al cassonetto: che si rischia?.

Come scoprire chi lascia la spazzatura vicino casa tua? Se non è il Comune a presidiare la zona con una ronda notturna o con telecamere nascoste, puoi attivarti tu stesso. Esistono numerosi antifurti, reperibili anche su internet, a prezzi particolarmente bassi, che danno la possibilità di creare un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso, controllabile anche dallo smartphone.

Un altro sistema per smascherare il colpevole è quello – usato spesso dai controllori del Comune per verificare il rispetto della differenziata – di aprire le buste e reperire una serie di indizi quali, ad esempio, le buste della pubblicità o delle bollette. In esse, che normalmente vengono cestinati senza essere prima strappati, è possibile leggere nome, cognome e indirizzo del colpevole. Leggi anche Si può gettare la spazzatura nel cassonetto di un altro?

note

[1] Dlgs 152/2006, art. 192 co. 2 e art. 255 co. 1 e 2.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI