Diritto e Fisco | Editoriale

ELSA anche a Cosenza

26 Ottobre 2011
ELSA anche a Cosenza

Anche a Cosenza arriva ELSA, l’associazione internazionale degli studenti di diritto.

Oggi 26 ottobre, il direttivo locale ha presentato l’associazione ELSA [1] agli studenti dell’Università della Calabria.

Studenti iscritti ai corsi di Laurea in Giursprudenza e Scienze Politiche, neolaureati e docenti universitari: in tanti hanno partecipato alla cerimonia di presentazione.

Il presidente di ELSA Cosenza, Natalia Grieco, ha subito chiarito quali sono gli obiettivi principali del local board, evidenziando le caratteristiche dell’associazione. Anche il professore G. P. Calabrò, intervenuto alla presentazione, ha sottolineato l’importanza di ELSA come associazione che si “affianca alla nostra università”.

ELSA è un’associazione internazionale culturale, indipendente, apolitica, gestita da studenti e giovani laureati, senza scopo di lucro. Vanta più di 30.000 iscritti tra studenti e neolaureati interessati alle problematiche giuridiche.

Fin dal 1981, anno della sua fondazione, l’associazione opera in Italia e nel mondo soprattutto attraverso le sue sezioni locali (situate in più di 200 città universitarie).

Attraverso le proprie attività, ELSA persegue gli obiettivi fissati nel suo philosophy statement, incentrando l’attenzione su temi come la dignità umana e la diversità culturale.

L’associazione intende contribuire allo sviluppo della cultura e dell’educazione giuridica dei giovani giuristi. Lo fa offrendo ai propri associati la possibilità di avvicinarsi al mondo del diritto vivente, liberi dagli schemi solo accademici, con maggior contatto e confronto col mondo pratico.

Stages formativi retribuiti (in Italia e all’estero), seminari sui più svariati temi, convegni, simulazioni processuali, competizioni nazionali e internazionali. ELSA è approfondimento, conoscenza, confronto e voglia di fare.

Per eventuali informazioni, si può scrivere a elsacosenza@gmail.com.

Per le iscrizioni, invece, si può raggiungere il direttivo locale nei giorni di mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 13, presso l’associazione A.L.FA. (ponte coperto dell’UNICAL, di fronte alla segreteria studenti) ovvero usando la mail.

Visitate anche il sito elsacosenza.blogspot.com.

di NICOLA POSTERARO


note

[1] The European Law Students’ Association.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube