Tech | News

Un algoritmo rileva il tuo orientamento sessuale

9 Settembre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 9 Settembre 2017



Alcuni ricercatori sono riusciti a usare l’intelligenza artificiale per rilevare l’orientamento sessuale di una persona partendo dai suoi tratti somatici.

Questo è il risultato di un progetto condotto all’Università di Stanford dove alcuni ricercatori hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per predire con una sorprendente precisione la sessualità di una persona usando i suoi tratti somatici.

In Gattaca, un classico della fantascienza del 1998 con protagonisti Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law, si immaginava una società in cui alle persone venivano assegnati determinati ruoli in base al loro DNA. Ma quello che prima era solo un film, ora potrebbe diventare realtà aprendo a scenari prima impensabili.

Per portare avanti questa ricerca, sono state utilizzate 35.000 immagini ed è stato sviluppato un algoritmo in grado di distinguere tra gay ed eterosessuali nell’81% dei casi, mentre con le donne la precisione è scesa al 74%. Se però per ogni soggetto vengono esaminate almeno 5 foto, la precisione sale fino al 91%.

In pratica le foto sono state date in pasto a un programma chiamato VGG-Face che analizza i volti e poi viene usato modello predittivo chiamato “regressione logistica” per determinare una correlazione tra le caratteristiche del viso di una persona e la sessualità. L’intelligenza artificiale viene addestrata con migliaia di immagini in modo da migliorare la propria comprensione.

Secondo i ricercatori, tutto ciò è possibile perché lo sviluppo del viso di una persona viene influenzato dagli ormoni (compreso il testosterone) con cui il feto viene a contatto nel ventre materno. Di conseguenza nel volto di una persona si nascondono sottili segnali da cui è possibile risalire alla sua sessualità.

È possibile approfondire i risultati di questo studio andando su https://osf.io/fk3xr/.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI