Business | Articoli

Alternanza scuola lavoro: bonus per le imprese nel 2017

16 Febbraio 2017
Alternanza scuola lavoro: bonus per le imprese nel 2017

Nuove decontribuzioni alle imprese che assumono in apprendistato e per l’alternanza scuola lavoro

Nei nostri precedenti articoli avevamo commentato alcuni dei nuovi bonus introdotti dalla legge di bilancio 2017 e tesi ad agevolare le imprese in modo mirato: addio agli incentivi generalizzati, insomma, e sguardo più attento alle politiche di occupazione giovanile ed all’ingresso nel mondo del lavoro.
Tra i recenti bonus introdotti sono previsti anche decontribuzioni per chi assume in apprendistato e chi favorisce l’alternanza scuola-lavoro. Vediamo i dettagli

A chi spetta il bonus?

Il bonus si manifesta come decontribuzione per tutti i datori di lavoro che assumano a tempo indeterminato o in apprendistato dei giovani che abbiano già svolto presso lo stesso datore delle precedenti attività in alternanza scuola-lavoro. Si cercherà in tal modo di creare una continuità tra la formazione iniziale, l’apprendistato in periodo scolastico, ed il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Come si applica l’incentivo?

L’incentivo si applicherà alle assunzioni effettuate dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017, sotto forma di sgravio fiscale totale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro.

Quali i limiti?

Le risorse, stanziate dalla legge di bilancio 2017 e pari a 7,4milioni di euro, saranno erogate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Lo sgravio sarà consentito fino ad un tetto massimo di 3.250 euro annui e per un massimo di 36 mesi.

 

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube