Business | Articoli

Arrestato il vicepresidente di Samsung

17 Febbraio 2017
Arrestato il vicepresidente di Samsung

Pesanti accuse di corruzione per il numero due di Samsung Electronics 

Lee Jae-yong, numero due di Samsung Electronics è stato arrestato ieri a Seul, Corea del Sud.

Le accuse nei confronti del vicepresidente di Samsung

Sono pesanti le accuse nei confronti del vicepresidente del colosso dell’elettronica e telefonia. Si parla di corruzione, frode e spergiuro.

L’arresto è avvenuto poco dopo l’ok della Corte centrale distrettuale di Seul. Secondo gli organi inquirenti Lee avrebbe versato 37,5 milioni di dollari ad un suo confidente in cambio di copertura.

Secondo la procedura coreana l’arresto non potrà durare più di 20 giorni prima dell’incriminazione formale.

La vicenda è legata all’impeachment nei confronti del Presidente della Repubblica

Le avvisaglie si erano già avute, le acque si erano già smosse. Qualche mese fa uno scandalo di corruzione aveva coinvolto il Presidente della Repubblica Park Geunhye e la sua confidente Choi Soon-sil. L’accusa per quest’ultima era di aver approfittato della sua influente posizione con il presidente per ottenere finanziamenti in cambio di protezione. Lee avrebbe quindi promesso a Choi una somma di  36,3 milioni di dollari, a condizione di avere il via libera dei fondi pensione pubblici per il riordino del gruppo Samsung. Per questa inchiesta il Presidente della Repubblica è ora sotto impeachment.

Non è il primo episodio per Lee Jae-yong

Non il primo caso per il vicepresidente di Samsung Electronics, che aveva già evitato l’arresto lo scorso gennaio, riuscendo a far  valere le proprie difese di fronte al giudice e a far respingere la richiesta degli organi inquirenti.

Samsung cala in borsa

Le vicende del rampollo dell’impero Samsung spaventano non poco i mercati, che per ora però restano cauti nell’analisi delle conseguenze dell’indagine, nel dubbio, più che comprensibile, che l’onda mediatica si abbatterà sulle rive in modo rapido ed indolore. Per ora, in ogni caso, i titoli di Samsung Electronics scendono in via precauzionale, cedendo l’1% in Borsa.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube