Tech | Articoli

Come scaricare i sottotitoli da YouTube

18 settembre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 18 settembre 2017



Con alcuni strumenti gratuiti è possibile scaricare i sottotitoli di YouTube, tradurli in qualsiasi lingua e salvarli in un normale file di testo.

Ci sono diverse guide e tutorial su YouTube e potrebbe essere utile poter scaricare i sottotitoli per salvarli in un documento di testo da salvare o stampare per usarlo all’occorrenza. Ci sono guide per usare programmi, altre per fare lavori in casa, ricette di cucina, e molto altro ancora.

In pratica YouTube è come una piccola enciclopedia video dove possiamo trovare istruzioni per fare un po’ di tutto. Chi carica i video spesso inserisce anche i sottotitoli per aiutarci a seguire i vari passi. In caso contrario, è YouTube a generarli automaticamente. I sottotitoli sono quindi come un piccolo manuale testuale di quello che viene mostrato nel video.

Come posso scaricare i sottotitoli da YouTube, salvarli ed eventualmente stamparli?

Con gli strumenti giusti farlo non è assolutamente complicato. Per prima cosa dobbiamo recarci su YouTube per trovare il video di cui ci interessa salvare i sottotitoli e copiarne l’indirizzo URL. Dopo averlo fatto, ci rechiamo sul sito downsub.com e incolliamo nel campo in alto l’indirizzo del video.

Clicchiamo quindi sul tasto Download. Questo servizio online è in grado di rilevare automaticamente i sottotitoli nel caso siano presenti nel video. Il primo link ci permette di scaricare quelli nella lingua originale. Di seguito, però, possiamo trovare i link per scaricarli in qualsiasi lingua, compresa l’italiano. Basta cliccare sul link Download relativo alla lingua che interessa.

A questo punto il browser ci chiederà dove scaricare il file dei sottotitoli. Si tratta di un file .srt che è un formato specifico utilizzato appunto per i sottotitoli. Questo file, oltre ai sottotitoli, contiene anche altre informazioni come il tempo per la sincronizzazione col video e la formattazione.

Aprendo quindi il file .srt con un normale editor di testo troveremo oltre ai sottotitoli anche queste informazioni che di fatto ci impediscono di utilizzarli nel modo che ci eravamo prefissi. Fortunatamente anche a questo problema c’è una soluzione e consiste nel servirsi del programma gratuito Subtitle Edit scaricabile da https://github.com/SubtitleEdit/subtitleedit/releases.

Dopo averlo avviato, andiamo in File/Open e selezioniamo il file .srt con i sottotitoli. A questo punto andiamo in File/Export e dal menu che si apre selezioniamo Plain text. In Export options spuntiamo la voce Remove styling per rimuovere la formattazione. Clicchiamo infine su Save as e salviamo il file .txt che conterrà solo il testo dei sottotitoli e che potremo aprire con Word o qualsiasi altro editor di testo.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI