HOME Articoli

Lo sai che? Contanti: una la sanatoria per chi li nasconde

Lo sai che? Pubblicato il 19 settembre 2017

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 19 settembre 2017

Sanatoria con obbligo di investire i contanti in titoli di Stato.

Ci sono 200 miliardi di euro in contanti sottratti al fisco. E questi vengono per lo più nascosti in casa o nelle cassette di sicurezza. È questo lo sconcertante dato comunicato ieri nel corso del convegno a Milano «A Cesare quel che è di Cesare». Tra gli intervenuti c’è stato il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Maria Eleena Boschi. Tra le carte sul tavolo per combattere il contante è saltata fuori l’idea di una sanatoria. La Boschi ha parlato della presenza di due possibili “dossier” da aprire sulla lotta ai contanti: da un lato l’incentivazione della fattura elettronica, dall’altro l’estensione dello spliy payment. In ogni caso, «è necessario aggredire il contante presente nelle case». Accanto a queste ipotesi potrebbe trovare spazio, nella prossima legge di bilancio, una  volontary disclosure  per il contante, in altre parole una sanatoria.

Il procuratore Capo della  Repubblica di Milano, Francesco Greco, ha ricordato il posto preferito degli italiani dove nascondere contanti sono le cassette di sicurezza delle banche. Il procuratore ha parlato sia dell’opportunità di tracciare le banconote da 500 euro sia di incentivare l’uso del Pos attraverso dei premi fiscali. Sulla lotta al contante la strada, secondo Greco, dovrebbe essere quella di una sanatoria con l’obbligo di investire i contanti nascosti in titoli di Stato ma non produttivi di reddito.

L’articolo continua in Dove nascondere i contanti.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

3 Commenti

  1. Dove non arrivano i ladri, ci pensa lo stato (con la “s” volutamente minuscola) a fregarti i soldi. E la Boschi è una esperta…di banche!

  2. Al prossimo convegno, spero venga organizzato presto, l’argomento dovrebbe essere : “” Dove nascondono il contante i politici italiani””. Sarà organizzato mai questo convegno ?!.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI