Tech | Articoli

Come nascondere file e cartelle sul pc

19 Settembre 2017 | Autore:
Come nascondere file e cartelle sul pc

Non molti sanno che è possibile nascondere da occhi indiscreti i file e le cartelle su un computer Windows anche senza installare altri programmi.

In molti case si ha un solo computer che viene condiviso con altre persone, col rischio che dati, file personali e altri piccoli segreti possano diventare di dominio pubblico. Ci sono programmi che consentono di crittografare i file e proteggerli con una password, ma spesso non è necessario ricorrere a queste soluzioni.

Se ci dimentichiamo la password i file non è più possibile recuperare i file, oltre al fatto che la crittografia dei dati può richiedere anche molto tempo. Fortunatamente Microsoft ha pensato a noi e ha inserito in Windows una funzione che ci permette di nascondere facilmente i file e le cartelle e renderle invisibili a chi eventualmente usasse lo stesso computer.

Ma vediamo come procedere. Avviamo Esplora risorse, spostiamoci nella cartella in cui sono presenti gli elementi che vogliamo nascondere e selezioniamoli. A questo punto spostiamoci nella scheda Visualizza e clicchiamo sull’icona Nascondi elementi selezionati.

Una finestra ci chiederà se applicare la modifica solo agli elementi selezionate o anche alle sottocartelle. Selezioniamo l’opzione Applica cambiamenti agli elementi selezionati, a tutte le sottocartelle e a tutti i file e premiamo OK.

A questo punto, assicuriamoci che sia tolto il segno di spunta dalla voce Elementi nascosti presente nel gruppo Mostra/Nascondi della scheda Visualizza. Le cartelle e i file scompariranno da Esplora risorse e non saranno visibili alle altre persone che utilizzano lo stesso computer.

Per rendere nuovamente visibili le cartelle e i file nascosti basta avviare Esplora risorse, recarsi nella scheda Visualizza e spuntare Elementi nascosti. Per renderli visibili in modo permanente cliccare col tasto destro su un elemento, selezionare Proprietà, dalla scheda Generale togliere la spunta da Nascosto e confermare con OK.

Il trucco appena visto è semplicissimo da usare, ma chi lo conosce potrebbe in modo altrettanto semplice accedere alle cartelle e ai file che abbiamo nascosto. Se vogliamo una soluzione più sicura possiamo ricorrere al programma Col programma gratuito Wise Folder Hider Free scaricabile dal sito www.wisecleaner.com che consente di nascondere i file e proteggerne l’accesso con una password.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube