Tech Come nascondere file e cartelle sul pc

Tech Pubblicato il 19 settembre 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 19 settembre 2017

Non molti sanno che è possibile nascondere da occhi indiscreti i file e le cartelle su un computer Windows anche senza installare altri programmi.

In molti case si ha un solo computer che viene condiviso con altre persone, col rischio che dati, file personali e altri piccoli segreti possano diventare di dominio pubblico. Ci sono programmi che consentono di crittografare i file e proteggerli con una password, ma spesso non è necessario ricorrere a queste soluzioni.

Se ci dimentichiamo la password i file non è più possibile recuperare i file, oltre al fatto che la crittografia dei dati può richiedere anche molto tempo. Fortunatamente Microsoft ha pensato a noi e ha inserito in Windows una funzione che ci permette di nascondere facilmente i file e le cartelle e renderle invisibili a chi eventualmente usasse lo stesso computer.

Ma vediamo come procedere. Avviamo Esplora risorse, spostiamoci nella cartella in cui sono presenti gli elementi che vogliamo nascondere e selezioniamoli. A questo punto spostiamoci nella scheda Visualizza e clicchiamo sull’icona Nascondi elementi selezionati.

Una finestra ci chiederà se applicare la modifica solo agli elementi selezionate o anche alle sottocartelle. Selezioniamo l’opzione Applica cambiamenti agli elementi selezionati, a tutte le sottocartelle e a tutti i file e premiamo OK.

A questo punto, assicuriamoci che sia tolto il segno di spunta dalla voce Elementi nascosti presente nel gruppo Mostra/Nascondi della scheda Visualizza. Le cartelle e i file scompariranno da Esplora risorse e non saranno visibili alle altre persone che utilizzano lo stesso computer.

Per rendere nuovamente visibili le cartelle e i file nascosti basta avviare Esplora risorse, recarsi nella scheda Visualizza e spuntare Elementi nascosti. Per renderli visibili in modo permanente cliccare col tasto destro su un elemento, selezionare Proprietà, dalla scheda Generale togliere la spunta da Nascosto e confermare con OK.

Il trucco appena visto è semplicissimo da usare, ma chi lo conosce potrebbe in modo altrettanto semplice accedere alle cartelle e ai file che abbiamo nascosto. Se vogliamo una soluzione più sicura possiamo ricorrere al programma Col programma gratuito Wise Folder Hider Free scaricabile dal sito www.wisecleaner.com che consente di nascondere i file e proteggerne l’accesso con una password.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI