HOME Articoli

News Pensione anticipata Legge 104

News Pubblicato il 22 settembre 2017

Articolo di




> News Pubblicato il 22 settembre 2017

Chi assiste un familiare disabile ai sensi della Legge 104 ha il diritto di anticipare la pensione?

Assistere un familiare con handicap grave ai sensi della Legge 104 dà diritto a diverse agevolazioni, come la possibilità di godere di 3 giorni al mese di permessi retribuiti e di 2 anni di congedo indennizzato. Dal punto di vista previdenziale, escluso il riconoscimento dei contributi figurativi per la pensione relativi a queste assenze dal lavoro, i vantaggi non sono molti. A partire dal 2017 è possibile, per i cosiddetti caregiver (coloro che assistono un familiare convivente entro il1° grado disabile grave), ricevere l’Ape sociale, l’anticipo pensionistico a carico dello Stato, con un minimo di 63 anni di età e di 30 anni di contributi.

Quindi, ad oggi, la possibilità di anticipare la pensione, per chi assiste un familiare beneficiario della Legge 104, si riduce ai soli caregiver che possono ottenere l’Ape social.

Tutto potrebbe cambiare, però, nel caso in cui venga accolta la cosiddetta controriforma Fornero: si tratta della proposta unificata presentata dai sindacati (Cgil, Cisl e Uil) al Governo, per consentire l’accesso anticipato alla pensione.

La controriforma Fornero prevede, in particolare, 4 anni di contributi in più per chi assiste un familiare disabile grave, in modo che il lavoratore possa ricevere la pensione anticipata 4 anni prima, o possa ottenere la pensione di vecchiaia con soli 16 anni di contributi.

Ma procediamo per ordine e vediamo quando sarà possibile, nel dettaglio, l’accesso anticipato alla pensione per i beneficiari della Legge 104.

Pensione anticipata per chi assiste un disabile

La proposta dei sindacati riconosce un anno di contributi in più ogni 5 anni di assistenza a un familiare disabile, sino a un massimo di 4 anni. In buona sostanza, chi assiste un familiare disabile da almeno 20 anni avrebbe il diritto di ottenere la pensione anticipata:

  • con 38 anni e 10 mesi di contributi effettivi, se uomo;
  • con 37 anni e 10 mesi di contributi effettivi, se donna.

La pensione di vecchiaia potrebbe invece essere ottenuta con 16 anni di contributi anziché 20.

I requisiti per ottenere la maggiorazione sono:

  • assistere un familiare entro il 2°grado convivente, portatore di handicap grave ai sensi della Legge 104;
  • in alternativa, assistere il coniuge portatore di handicap grave ai sensi della Legge 104;
  • in alternativa, assistere l’unito civilmente portatore di handicap grave ai sensi della Legge 104.

La platea dei beneficiari della maggiorazione sarebbe dunque più ampia rispetto a quella dei caregiver che possono ottenere l’Ape sociale.

Ape sociale Legge 104

Ricordiamo, a questo proposito, quali sono i requisiti per ottenere l’Ape sociale per i cosiddetti caregiver, cioè per coloro che assistono un familiare disabile ai sensi della Legge 104.

Può ottenere l’Ape sociale in qualità di caregiver, nel dettaglio, chi possiede i seguenti requisiti:

  • assiste un familiare di 1° grado convivente (oppure il coniuge o l’unito civilmente), da almeno 6 mesi alla data della domanda, portatore di handicap grave ai sensi della Legge 104;
  • ha compiuto i 63 anni di età;
  • gli risultano accreditati almeno 30 anni di contributi in una delle gestioni facenti capo all’Inps (fondo pensione lavoratori dipendenti, Gestione separata, Gestione artigiani e commercianti, Inpdap, etc).

La proposta unitaria dei sindacati vorrebbe comunque ridurre il requisito contributivo sino a un massimo di 3 anni (quindi a 27 anni anziché 30) per le caregiver con figli: in particolare, lo sconto contributivo dovrebbe ammontare a un anno per ogni figlio, sino a un massimo di tre.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

12 Commenti

  1. Buongiorno volevo sapere se lo posò prendere a giorni congedo straordinaria 104 i lunedì babbo e il venerdì mamma Grazie

  2. ho 37 anni di contribuzione nella pubblica amministrazione.

    Assisto mia madre dal 2001 è possibile andare in pensione con 62 anni di età con 4 anni di abuno legge 104?

  3. Si può andare in pensione anticipata con 20 anni di contributi e 63 anni di età avendo un disabile nello stato di famiglia da 10 anni?

  4. Sono 65 di residenza in Lombardia, oltre 30 anni di contribuzione, e ora assisto e convivo totalmente da 4 anni con mia madre 97enne, con domicilio da lei in Veneto. Non ho mai cambiato residenza ma solo stabilito il domicilio temporaneo presso di lei, che ha pure l’assegno di accompagnamento solo dal 2015 per handicap e disabilità (lg 508/88) per demenza degenerativa di grado severo in grande anziana. Posso io richiedere così l’Ape sociale come Carigever? grazie

  5. Ho 61 anni, 27 anni di contribuzione e assisto mia madre quasi 97enne portatrice di handicap(L. 104/92). Posso richiedere l’Ape sociale come Carigever?

  6. buon giorno io avrei una domanda sono un ragazzo non vedente mio zio convivente libero professionista del 63 con 38 anni di contributi puo far domanda di pensione anticipata usufruendo della mia 104?

  7. E possibile che con 39 anni di contributi e un disabile 100% a casa non posso accedere a un prepensionamento chi può aiutarmi Grazie

  8. con 38 anni di contributi e 58 anni di età, con il figlio disabile dalla nascita (22 anni di età) quando potrò andare in pensione?
    ringrazio

    1. buongiorno volevo sapere nel 2019 compio 63 anni cou invalidita al 76 per 100 in piu legge 104 art.1 comma3 oggi ho 40 anni ti contributi, volevo se posso andare in pensione grazir.

  9. con 40 anni di contributi e in possesso della legge 104 posso andare in pensione? Sono nato a luglio nel 1960

  10. sono la mamma di un disabile grave di 23 anni, ho 58 anni e 30 di contributi. quando potrò andare in pensione? io speravo prima dei 63 anni, come mi è stato detto al patronato. cambierà qualcosa per noi se ci sarà una controriforma Fornero? grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI