Tech | Articoli

Cancellare le informazioni personali dalle foto con Windows

22 settembre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 22 settembre 2017



Quando posti una foto su Internet, condividi anche diverse informazioni personali che potrebbero mettere in pericolo la tua privacy, ecco come impedirlo.

Le macchine fotografiche digitali, così come gli smartphone memorizzano nelle foto che scattiamo una serie di informazioni come ad esempio la macchina che è stata utilizzata, la data, l’ora, le impostazioni di scatto, le coordinate del posto in cui sono state catturate ed altro ancora.

Quando inviamo un’immagine a qualcuno o la postiamo online, oltre a ciò che è ritratto, senza saperlo condividiamo anche altre informazioni che possono mettere in pericolo la nostra privacy. Attraverso una foto, ad esempio, è possibile risalire dove ci trovavamo in un determinato giorno o chi è l’autore dello scatto.

Basta aprire una foto con un qualsiasi programma come ad esempio il visualizzatore predefinito di Windows e andare nella scheda delle informazioni. Troveremo un elenco di dati come risoluzione, dimensione, data, dispositivo utilizzato e persino la posizione in cui è stata scattata visualizzata sulla mappa.

Per tutelare la nostra privacy sarebbe bene cancellare queste informazioni dalla foto prima di condividerla con qualcuno. Con Windows possiamo farlo facilmente senza dover installare alcun programma. Avviamo Esplora risorse, portiamoci nella cartella in cui è presente la foto, clicchiamoci sopra col tasto destro e selezioniamo Proprietà. Spostiamoci quindi nella scheda Dettagli e clicchiamo su Rimuovi proprietà e informazioni personali.

A questo punto si apre una nuova finestra che ci offre due opzioni. Possiamo creare una copia dell’immagine eliminando tutte le informazioni personali oppure non creare alcuna copia e rimuovere le informazioni direttamente dall’originale. In quest’ultimo caso possiamo anche scegliere manualmente le informazioni da rimuovere.

In alternativa possiamo usare il programma EXIF Purge scaricabile dal sito www.exifpurge.com. Usarlo è semplicissimo e non occorre neanche installarlo. Basta scompattare il file zip in una cartella del pc e poi fare doppio clic sul file eseguibile presente al suo interno. Cliccare quindi su Select Images per selezionare le foto e poi su Prge Exif Info per rimuovere le informazioni personali.

Possiamo, infine, rimuovere le informazioni personali da una foto servendoci del sito www.verexif.com. Basta recarsi sulla home col browser, cliccare su Sfoglia per caricare la foto e poi su Remove Exif. Non resterà che scegliere dove salvare la copia della foto privata delle informazioni personali.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI