Business | Articoli

Gestione separata anche all’amministratore che è socio lavoratore

12 Giugno 2013
Gestione separata anche all’amministratore che è socio lavoratore

Dopo la finanziaria 2010, illegittima l’unificazione della posizione previdenziale.

L’amministratore di una società che svolge anche lavoro all’interno della stessa attività commerciale, deve aprire due posizioni presso l’INPS:

– una posizione presso la gestione separata

– un’altra a quella dei commercianti.

Lo ha chiarito la Cassazione [1] con una sentenza di ieri.

In caso di esercizio di attività in forma di impresa ad opera di commercianti o artigiani oppure di coltivatori diretti, contemporaneamente all’esercizio di attività autonoma  – per la quale è obbligatoria l’iscrizione alla gestione previdenziale separata – non opera l’unificazione della contribuzione sulla base del parametro dell’attività prevalente [2].

La legge [3] infatti prevede che le attività autonome, per le quali opera il principio di assoggettamento all’assicurazione prevista per l’attività prevalente, sono quelle esercitate in forma d’impresa dai commercianti, dagli artigiani e dai coltivatori diretti, i quali vengono iscritti in una delle corrispondenti gestioni dell’INPS. Restano pertanto esclusi i rapporti di lavoro per i quali è obbligatoria l’iscrizione alla gestione previdenziale separata.


note

[1] Cass. sent. n. 14674 dell’11.06.13.

[2] Art. 1 comma 208, legge 662/1996.

[3] DL. 31.05.2010 n. 78 art. 12, comma 11, conv. L. 30.07.2010 n. 122 art. 1, comma 1.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube