Tech | Articoli

Come nascondere un documento in una foto

25 Settembre 2017 | Autore:
Come nascondere un documento in una foto

Con la tecnica della steganografia è possibile nascondere un file in un’immagine senza che altri possano sospettare nulla.

Molti si pongono il problema su come nascondere e proteggere password, informazioni bancarie e altri dati sensibili. C’è chi li appunta nel classico libretto cartaceo e chi li salva in un file di testo che poi custodisce sul computer o una memoria portatile. Tra le varie soluzioni pochi conoscono la steganografia, ovvero la tecnica di nascondere un oggetto in un altro in modo da non destrare sospetti.

La steganografia veniva usata anche nell’antichità per scambiare messaggi segreti durante le guerre. Oggi abbiamo strumenti molto più sofisticati che ci consentono di sfruttare questa tecnica per nascondere dati, comunicazioni private e altri file all’interno di un’immagine. Immaginiamo di voler comunicare qualcosa di segreto a un’altra persona. Invece di utilizzare i soliti messaggi, possiamo inviarglielo nascondendolo all’interno della foto di una vacanza senza destrare alcun sospetto.

Per nascondere un documento in una foto ci sono diversi programmi gratuiti tra cui OpenStego che può essere scaricato gratuitamente da www.openstego.com. Dopo averlo installato, prima di poterlo utilizzare è necessario installare il componente JRE (Java Runtime Environment) da www.java.com/it/download/.

Dopo aver installato Java, si può avviare OpenStego. Nel caso comparisse un messaggio che non è stato possibile trovare il file javaw.exe, cliccare su Sfoglia e selezionare manualmente il file che troveremo nella cartella di installazione di Java.

Usare OpenStego è davvero molto semplice. Per prima cosa dobbiamo creare il file che contiene le informazioni segrete da nascondere. Può essere un file di testo, ma anche un’altra immagine. A questo punto apriamo OpenStego, clicchiamo sul pulsante accanto a Message File e selezioniamo il file contenente il messaggio o le informazioni da nascondere.

Clicchiamo quindi sul pulsante accanto a Cover File e selezioniamo la foto dentro la quale vogliamo nascondere il messaggio segreto. Clicchiamo infine sul tasto accanto Output Stego File, selezioniamo la cartella in cui andare a salvare la foto che nasconderà al suo interno il messaggio segreto, assegniamogli un nome e clicchiamo su Apri.

Ora prima di creare l’immagine che nasconde il messaggio, nel box Options possiamo scegliere una password per crittografare il messaggio mentre in Encryption Algorithm selezioniamo il tipo di crittografia da usare. Quando tutto è pronto, clicchiamo su Hide Data.

OpenStego salverà quindi l’immagine col messaggio nascosto e quando avrà finito ci mostrerà una finestra con l’esito positivo. Non ci resta che cliccare su Ok e inviare la foto a chi vogliamo. Anche se altri dovessero mettere le mani sull’immagine, non sospetterebbero che oltre al soggetto ritratto nasconde anche un messaggio segreto.

Per poter estrarre il messaggio segreto dall’immagine, l’altra persona a sua volta deve aver installato OpenStego. Non deve far altro che avviarlo, spostarsi nella sezione Extract Data, cliccare sul tasto accanto a Input Stego File e selezionare la foto che ha ricevuto.

Deve quindi cliccare sul pulsante accanto Output folder for Message file per selezionare la cartella in cui salvare il messaggio estratto, digitare la password e premere Extract Data.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube