Diritto e Fisco | Articoli

Bollo auto: come pagarlo online

29 settembre 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 29 settembre 2017



Una guida per chi voglia pagare telematicamente la tassa automobilistica (cosiddetto bollo auto). 

Sul sito dell’Automobile Club d’Italia (aci.it) è possibile, seguendo le apposite istruzioni, provvedere al pagamento del bollo auto (con rilascio di ricevuta) evitando le code presso uffici postali o delegazioni Aci.

Come procedere al pagamento online del bollo auto

È possibile pagare online il bollo auto collegandosi al sito dell’Automobile Club d’Italia (aci.it) e seguendo le semplici istruzioni appositamente inserite.

Il servizio a disposizione degli utenti consente in dettaglio di:

  • rinnovare il bollo auto per l’anno in corso o di effettuare il primo pagamento del bollo stesso (attraverso l’inserimento negli appositi spazi del numero di targa del veicolo, della regione di residenza dell’intestatario e del tipo di veicolo per ottenere poi il calcolo del dovuto);
  • effettuare il pagamento di avvisi bonari e anche di atti di accertamento inviati all’utente nei casi di mancato pagamento del bollo auto nei termini di legge (per usufruire di questo servizio ed ottenere il calcolo dell’importo dovuto è invece necessario inserire il numero di pratica indicato nell’atto ricevuto).

Calcolato l’importo, il sistema poi consente di effettuare il pagamento (attraverso carta di credito) e di ottenere la ricevuta del pagamento stesso che andrà conservata per dimostrare, nel caso venga successivamente richiesto, il regolare pagamento della tassa.

Come verrà illustrato in seguito, i servizi appena elencati non sono tutti disponibili in tutte le regioni (vedi paragrafo successivo per l’elenco dettagliato).

Questi servizi (pagamento del bollo auto per l’anno corrente e di avvisi bonari o avvisi di accertamento) hanno un costo aggiuntivo di euro 0,75 solo se l’importo dovuto superi gli euro 30,00 ed il pagamento avvenga mediante utilizzo di carta di credito.

Se si è, invece, soci dell’Aci (con tessera in corso di validità) il costo aggiuntivo non verrà addebitato (fino a tre pagamenti online per singolo anno di validità della tessera): il socio Aci dovrà accedere dall’area soci appositamente riservata (previa registrazione al sito) cliccando poi sul banner bollonet.

Il bollo auto si può pagare online sul sito aci.it

In quali regioni sono disponibili i servizi di pagamento online del bollo auto

Il pagamento online del bollo auto del corrente anno e degli avvisi bonari o di accertamento è possibile per gli utenti di:

  • Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia (esclusivamente pagamento online del bollo auto), Puglia, Toscana, Umbria, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Valle d’Aosta.

Il solo pagamento online del bollo dell’anno corrente è invece possibile per gli utenti di:

  • Molise, Piemonte e Sicilia.

Infine in Calabria non è possibile pagare online il bollo auto, ma solo gli avvisi bonari o quelli di accertamento.

Il pagamento online del bollo auto è possibile in tutte le regioni tranne la Calabria

Quando effettuare il pagamento online del bollo auto

Il pagamento online del bollo auto dell’anno in corso (che, ricordiamo, è più corretto chiamare tassa automobilistica) è possibile solo a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza (oppure dopo qualche giorno dalla data di immatricolazione del mezzo, se si tratta del primo pagamento del bollo), mentre il pagamento del bollo auto a seguito di invio di avvisi bonari o di avvisi di accertamento può essere effettuato online (inserendo il numero di pratica) solamente se non sia scaduto il termine indicato sulla stesso avviso bonario o di accertamento.

Per il pagamento online del bollo auto occorre inserire il numero di targa


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Buongiorno, vorrei far notare una imprecisione ovvero il bollo auto online sul sito ACI non può essere pagato neanche per la Regione Sardegna.

  2. Salve, ma io che vengo dalla Sardegna posso pagare il bollo auto in una tabaccheria della Valle d’Aosta in cui lavoro? grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI