Diritto e Fisco | Articoli

Motociclista cade per il cane randagio: responsabile il Comune

15 Febbraio 2013
Motociclista cade per il cane randagio: responsabile il Comune

Se il centauro cade dalla moto a causa di un cane, la responsabilità è del Comune, che dovrà pertanto risarcirgli tutti i danni subiti.

Con una sentenza dello scorso 12 settembre 2012 [1], il Tribunale capitolino ha condannato il Comune di Roma a versare 18 mila euro nei confronti di un povero motociclista caduto dal proprio mezzo a causa dell’aggressione di un randagio.

Nonostante infatti la gestione dei randagi sia affidata all’Azienda Sanitaria Locale (ASL), e su di essa incombano le relative responsabilità, l’ente locale non è comunque immune da colpe. La legge [2] impone anche al Comune il rispetto del dovere di prevenzione e controllo del randagismo sul territorio di competenza. L’omissione di tale dovere costituisce causa di responsabilità nei confronti dei terzi.


note

[1] Trib. Roma, sent. n. 17118 del 12.09.2012.

[2] Legge quadro 14 agosto 1991 n. 281 e leggi regioniali in tema di animali di affezione e prevenzione del randagismo.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube