Tech | Articoli

Come tradurre un testo stampato

2 ottobre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 2 ottobre 2017



Un menu al ristorante, l’insegna di un negozio, o qualsiasi altro testo stampato in lingua straniera può essere facilmente tradotto col nostro smartphone.

Siamo in viaggio in un paese straniero e abbiamo difficoltà a orientarci in metropolitana a causa delle indicazioni in una lingua che non conosciamo? Abbiamo organizzato una cena galante al ristorante francese ma rischiamo di fare una brutta figura perché il menu non è in italiano?

A toglierci dagli impicci c’è il nostro fedele smartphone. Certo, basta usare un’app di traduzione e digitare il testo per averlo in una lingua più comprensibile. Questo è sicuramente vero, ma molti ignorano che ci sono app di traduzione che possono tradurci qualsiasi testo stampato senza doverlo digitare sul telefonino.

Basta inquadrarlo con la fotocamera del telefonino e in tempo reale lo vedremo tradotto sullo schermo. Tra le migliori app in grado di tradurre un testo stampato ci sono Microsoft Traduttore e Google Traduttore, disponibili sia per Android che per iOS.

Usarle è davvero molto semplice. Immaginiamo di aver installato Microsoft Traduttore. Avviamo l’app e dalla schermata iniziale tocchiamo l’icona con la fotocamera. Inquadriamo quindi il testo che vogliamo tradurre e scattiamone una foto. Pochi secondi e avremo il tutto tradotto sullo schermo del nostro telefonino.

E se dove mi trovo non c’è linea e non posso utilizzare una connessione dati? Nessun problema. Prima di partire basta andare in Impostazioni e dalla sezione Lingue offline scaricare la lingua che ci serve in modo da poter effettuare le traduzioni anche quando non abbiamo una connessione dati.

Con Google Traduttore non occorre neanche scattare una foto. Basta toccare l’icona della fotocamera e inquadrare il testo. Come per magia vedremo le parole cambiare nella lingua che ci interessa e toccando il tasto Pausa potremo fissare l’immagine per leggerla più comodamente. Anche in questo caso possiamo scaricare le lingue che ci interessano per poter eseguire le traduzioni offline.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI