Business | Articoli

Autorità Energia elettrica e gas: ecco il “Trova offerta”

22 Febbraio 2017
Autorità Energia elettrica e gas: ecco il “Trova offerta”

L’Aeeg fornisce uno strumento ufficiale al consumatore, per trovare le offerte più convenienti nel mercato dell’energia. 

Dal 1° luglio 2007 il mercato dell’energia è stato liberalizzato, pertanto a partire da quella data tutti i clienti possono liberamente scegliere da quale fornitore essere fornito ed a quali condizioni. Non tutti però sono così attenti nel valutare le migliori offerte, spesso a proprio svantaggio.

Lo strumento offerto dall’Autorità: il “Trova offerta”

A partire dal 2009, l’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico ha messo a disposizione del consumatore un importante strumento: il “Trova offerta“.  Nel mercato libero, infatti, le condizioni economiche e contrattuali della fornitura energetica, che sia gas o energia elettrica, sono concordate liberamente e direttamente tra le parti.

Si tratta di uno strumento semplice e molto utile per trovare l’offerta che più si addice al proprio stile di vita. Consente infatti di individuare e confrontare le e proposte di fornitura di energia elettrica relative all’area di interesse, di valutare le varie condizioni e la relativa spesa, anche rispetto alle condizioni di “maggior tutela”, stabilite dall’Autorità con cadenza trimestrale.

Non ho scelto il mercato libero, chi mi fornisce energia?

La scelta del mercato libero non è obbligatoria, ma del tutto facoltativa. I clienti che non abbiano mai cambiato fornitore dal 2007, e che quindi non hanno mai scelto un “trader”, un venditore diverso di energia, rientrano attualmente nel cosiddetto “Regime di maggior tutela“. In tal caso le condizioni economiche di fornitura sono regolate dall’Autorità e generalmente per l’elettricità il fornitore coincide con il distributore locale.

Energia: chi è il distributore?

Il distributore è l’impresa che trasporta sulla rete l’energia elettrica o il gas e lo trasporta al cliente finale, fino al contatore. Gestisce la rete di distribuzione ed i contatori di cui é proprietario e si occupa della lettura dei consumi, che verranno poi comunicati al venditore. Il venditore, poi, fatturerà in base alle letture comunicate dal distributore ed in relazione alla tariffa contrattuale scelta.

Energia: come si usa il Trova offerta?

Lo strumento si trova sul sito dell’Autorità energia elettrica gas e servizio idrico (Aeeg), nella sezione “consumatori”. Si seleziona il tipo servizio, si inserisce il CAP del Comune di interesse, si indica il tipo di contratto ed il consumo annuo: sono elementi facilmente reperibili su tutte le bolletta. Da qui basterà poi seguire le istruzioni presenti nelle schermate.

Non tutti gli operatori sono presenti

Non necessariamente tutti gli operatori ed i venditori di servizi elettrici o gas saranno presenti sul Trova offerte, si tratta infatti di un servizio cui non è obbligatorio partecipare dal lato delle imprese di vendita: sul mercato pertanto potrebbero trovarsi offerte e proposte di altri venditori. Ciò nonostante quello fornito dall’Aeeg è uno strumento utile che può permettere al consumatore un primo screening importante, facendo capire quanto la propria tariffa sia o meno conveniente, ed allo stesso tempo alimentando il libero gioco della concorrenza, nel suo interesse.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube