Tech | Articoli

Come scaricare musica gratis e legale

3 ottobre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 3 ottobre 2017



Ecco dove trovare e scaricare milioni di brani musicali liberamente e senza violare alcun copyright.

Sono in molti ad usare canali non propriamente legali per scaricare musica da internet. Basti ricordare le reti p2p come bittorrent, i siti di file-hosting, e c’è ancora chi usa il buon vecchio emule. E visto che su YouTube ci sono tantissimi video musicali, c’è anche chi, attraverso appositi programmi, li scarica e li converte in mp3.

Eppure ci sono milioni di brani musicali sul web disponibili per essere scaricati senza violare alcun diritto d’autore. Magari tra questi non ci sono gli ultimi successi del proprio artista preferito, ma si possono trovare album di qualsiasi genere, canzoni che possono essere utilizzate come colonne sonore per progetti video, e scoprire tantissimi talenti che magari ancora non hanno avuto visibilità.

Ecco quindi i migliori siti dove è possibile trovare musica gratis e legale che può essere scaricata liberamente sul proprio pc.

Jamendo

Una delle prime piattaforme di condivisione musicale libera sotto licenza Creative Commons. Nata nel 2004 in Lussemburgo, offre un catalogo con oltre 500mila brani musicali condivisi da più di 40mila artisti. I brani possono essere ascoltati in streaming o scaricati sul pc. E se un artista ci piace molto, possiamo anche decidere di sostenerlo con una donazione.

PureVolume

Simile a Jamendo, è una piattaforma di condivisione musicale con una vasta libreria di artisti emergenti. Per ogni artista è disponibile una scheda con informazioni, foto e album. Essendo una specie di social network, si può anche chattare con i cari cantanti. Non tutti i brani presenti su PureVolume possono però essere scaricati.

Free Music Archive

Lanciato nel 2009, è un archivio musicale gratuito realizzato dalla radio americana WFMU. Si spazia su tutti i generi, dal rock alla musica country. Per ogni brano mp3 che è possibile scaricare è indicato anche il tipo di licenza e gli usi consentiti determinati dagli stessi titolari dei diritti. Disponibile anche come app per Android e iOS.

NoiseTrade

Sito poco conosciuto ma davvero ben fatto. NoiseTrade nasce per mettere in contatto gli artisti con le case discografiche e mette a disposizione musica di ogni genere. La sua interfaccia è moderna e si adatta ai piccoli schermi dei dispositivi mobile. Per scaricare i brani non è necessario effettuare alcuna registrazione. Una volta trovato l’artista, basta cliccare sul pulsante al centro e poi sul link No thanks, I want to download without an account. Inserire quindi il proprio indirizzo e-mail e il codice postale. Si riceverà infine un link per accedere alla pagina da cui è possibile scaricare l’album.

DatPiff

Dedicato a tutti gli amanti della musica hip-hop, DatPiff è uno dei migliori nel suo genere. È possibile trovare classici musicali e grandi successi del passato, così come compilation di nuovi artisti che cercano di farsi conoscere.

MusOpen

Una delle migliori risorse per chi ama la musica classica. MusOpen è un’organizzazione senza scopo di lucro che si prefigge come fine la salvaguardia della musica classica di tutti i tempi. Offre accesso alle più grandi opere di epoca barocca e romanica. Tutte le tracce sono disponibili in qualità audio ad alta risoluzione e possono essere scaricate facilmente.

Audio Archive

Archive.org è uno delle più grandi librerie sul web e offre anche una ricca sezione dedicata alla musica. Ci sono brani musicali, podcast, programmi radio e soprattutto la sezione Live Music Archive. Quest’ultima nasce da una partnership tra Internet Archive e etree.org, una community che si occupa di rendere disponibili versioni lossless di concerti live.

SoundClick

Con oltre 600mila brani gratuiti messi a disposizione con licenza Creative Commons, SoundClick è uno dei portali migliori per trovare musica gratuita. Si possono trovare artisti famosi e meno famosi, di ogni genere musicale, ma alcuni ne consentono solo lo streaming. Il sito ha una grafica un po’ datata, ma i contenuti sono tanti.

CC Trax

Mette a disposizione musica gratis sotto licenza Common Music che è possibile scaricare sul proprio pc. È specializzato nei generi ambient, techno, elettronica e jazz. Per scaricare o ascoltare la musica non è necessario eseguire alcuna registrazione. È anche possibile scaricare un intero album in una volta sola. Per alcune canzoni, oltre al formato mp3 è anche disponibile quello flac.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI