Diritto e Fisco | Articoli

Ecco le nuove banconote da 5 euro

9 Novembre 2012
Ecco le nuove banconote da 5 euro

Dal prossimo maggio entreranno in circolazione le nuove banconote da cinque euro: simili, ma più sicure delle precedenti, presenteranno come immagine una serie di vasi antichi esposti al Louvre.

Maggiori garanzie per i consumatori nei confronti della banconota più contraffatta: l’aspetto “segreto” della nuova carta filigranata sarà reso noto il 10 gennaio prossimo, quando essa verrà presentata ufficialmente presso il Museo Archeologico di Francoforte sul Meno. Fino a quella data, le immagini integrali del futuro biglietto da 5 euro non saranno divulgate né ai mezzi di informazione, né al pubblico.

La nuova banconota si inserisce nell’ambito di un progetto volto a cambiare tutti gli attuali biglietti con una nuova serie, chiamata “Europa”: dopo infatti le 5 euro sarà la volta dei tagli da 10.

La filigrana: guardando una banconota in controluce apparirà un’immagine sfumata che mostra il ritratto di Europa, la cifra del valore e una finestra.

La banconota da 5 euro è attualmente la più diffusa. Si calcola che solo quelle prodotte nel 2012, disposte in successione, arriverebbero quasi a a coprire la distanza tra la terra e la luna e quelle circolanti coprirebbero invece la circonferenza della terra per 4,6 volte.

 

 



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube