Tech | Articoli

Phishing, sai riconoscere un sito truffa?

7 ottobre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 7 ottobre 2017



Con un test online puoi metterti alla prova e verificare se sei bravo a riconoscere i siti che vogliono truffarti col phishing.

Il phishing è una truffa informatica con cui i pirati provano a rubarci le password e i dati di accesso alla banca, al nostro profilo di Facebook e a tutti i servizi online che utilizziamo quotidianamente. In pratica la truffa viene attuata realizzando una copia esatta di un sito noto come può essere quelle delle poste o della banca.

Il malfattore con l’inganno porta poi la vittima su questo sito che, ignara della truffa, esegue l’accesso inserendo il suo nome utente e la sua password. Dietro questo sito-copia c’è però un delinquente vero e proprio che, una volta in possesso delle credenziali della vittima, potrà usarle per rubare informazioni personali, foto, e anche scoccargli qualche acquisto online.

Magari ora starai pensando che è facile riconoscere un sito di phishing, ma sarà davvero così? Pensi di essere abbastanza abile nel capire quando ti trovi davanti a un sito truffa? Puoi metterti alla prova attraverso un quiz realizzato da OpenDNS.

Il quiz è in inglese ma è molto semplice eseguirlo, anche senza conoscere bene la lingua. Basta andare su www.opendns.com/phishing-quiz/ e cliccare sul tasto al centro GET STARTED!.

A questo punto inizia il quiz che consiste nel decidere se il sito mostrato è un sito truffa o se è un sito legittimo. Nel primo caso si clicca sul pulsante PHISH mentre nel secondo caso si clicca su quello REAL.

I siti proposti per i quali dovremo decidere tra reale o truffa sono 14. Al termine ci verrà mostrato il numero di risposte esatte.

Inoltre per ogni sito truffa, potremo cliccare sul pulsante Find out why per conoscere gli elementi che ci avrebbero dovuto far capire che si trattava di phishing. Queste informazioni potranno esserci utili per riconoscere quando un sito non è sicuro ed evitare di cadere in qualche trappola online.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI