Tech | Articoli

iPhone, come installare le app da iTunes

10 ottobre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 10 ottobre 2017



Nell’ultima versione di iTunes è stato rimosso l’App Store, ma c’è un modo per ripristinarlo.

Io sono uno di quelli che ha sempre preferito cercare e installare da iTunes le applicazioni per l’iPhone e l’iPad. Trovo che sia molto più comodo e veloce. Sullo schermo più grande del computer mi viene più facile scorrere tutte le app, approfondire le ricerche confrontandole con i commenti che si trovano sui blog e i vari forum.

Sullo schermo più piccolo dell’iPhone è tutto molto più complicato, anche considerando il fatto che sullo store di Apple ci sono oltre un miliardo di applicazioni. Ricordo che con iOS11 l’App Store è stato completamente rinnovato, ha ora un’interfaccia più moderna e più ordinata, ma continuo a preferire iTunes.

Con mio grande rammarico, Apple ha deciso di rimuovere l’App Store da iTunes e così ora si è praticamente costretti a installare le applicazioni solo dall’iPhone e dall’iPad. La casa di Cupertino dopo qualche giorno deve essersi accorta che a molti questa scelta non è andata giù e così ha reso disponibile una soluzione tampone.

In pratica chi ha installato l’ultima versione di iTunes non ha più l’App Store, ma può ora installare una versione sviluppata appositamente da Apple che reintroduce il negozio delle applicazioni. Prima di procedere, dobbiamo innanzitutto disinstallare l’ultima versione di iTunes già presente sul nostro computer.

Dopo averlo fatto, andiamo sul sito https://support.apple.com/it-it/HT208079 e clicchiamo sul link relativo alla versione di iTunes che ci interessa installare. Se ad esempio abbiamo un computer con Windows, clicchiamo sul link PC 64-bit se è un sistema a 64 bit e su PC 32-bit se è un sistema a 32 bit.

Dopo aver scaricato il file eseguibile, installiamolo come siamo abituati a fare con tutti gli altri programmi. Al termine avviamo iTunes e, come per magia, ritroveremo di nuovo l’App Store e potremo installare le applicazioni sul nostro dispositivo iOS direttamente dal computer.

È bene ricordare che si tratta di una versione speciale di iTunes creata da Apple per il programma Volume Purchase Programs per permettere alle aziende di installare le applicazioni sui dispositivi iOS da un computer. Questa versione può essere tranquillamente utilizzata anche su computer personali.

Per continuare a usare l’App Store è quindi importante non procedere poi all’aggiornamento di iTunes perché altrimenti verrebbe nuovamente installata l’ultima versione priva del negozio delle applicazioni.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI