Tech | Articoli

Cancellare i contatti doppi su Android

11 ottobre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 11 ottobre 2017



Metti ordine velocemente alla rubrica del tuo telefonino Android eliminando i contatti duplicati.

Sui nuovi telefonini si possono salvare migliaia di numeri telefonici ed è facile che col tempo si creino diversi contatti doppi. In passato cancellare i doppioni dalla rubrica era un’operazione lunga e noiosa, ma fortunatamente gli smartphone Android sono dispositivi intelligenti e ci permettono di riconoscere i contatti duplicati ed eliminarli velocemente.

Per cancellare i contatti doppi su Android abbiamo diverse possibilità. La prima consiste nell’usare l’applicazione predefinita che gestisce la rubrica. Se abbiamo un dispositivo con l’ultima versione del sistema operativo di Google, avviamo l’app Contatti, tocchiamo quindi il pulsante del menu in alto a sinistra e dal pannello che si apre selezioniamo Suggerimenti.

Si apre quindi una finestra con alcuni suggerimenti. Nel nostro caso tocchiamo Elimina i duplicati. Se questa voce non è presente, vuol dire che l’applicazione non ha trovato alcun contatto doppio.

Dopo aver toccato Elimina i duplicati, ci verrà mostrato l’elenco di tutti i contatti doppi presenti nella rubrica. Toccando su Unisci possiamo unire i due contatti per averne uno solo con le informazioni di entrambi. Se vogliamo lasciarli separati, tocchiamo Ignora. Se vogliamo essere sicuri che si tratta della stessa persona, tocchiamo il nome del contatto per accedere alla sua scheda.

La seconda possibilità per cancellare i contatti doppi consiste nell’usare il computer. Avviamo il browser e andiamo sul sito https://contacts.google.com/ effettuando l’accesso con lo stesso account Google configurato sul dispositivo Android. In questa pagina, nella barra laterale a destra, apparirà un’opzione chiamata Duplicati.  Clicchiamoci sopra per visualizzare l’elenco di tutti i contatti duplicati che possiamo unire.

A questo punto non ci resta che cliccare su Unisci per quelli che vogliamo unire. In caso contrario clicchiamo su Ignora. Al termine la rubrica ripulita dai contatti duplicati sarà sincronizzata con quella del telefonino.

C’è anche la possibilità di cancellare i contatti doppi usando applicazioni di terze parti. Su Google Play se ne trovano diverse come Simpler, Duplicate Contacts e altre ancora. Ma visto che abbiamo già la soluzione in casa, perché compromettere la sicurezza del nostro telefonino installando un’app sviluppata da terzi?

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI