Tech | Articoli

Eliminare i contatti doppi dall’iPhone

13 ottobre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 13 ottobre 2017



Ripuliamo la rubrica del nostro iPhone da tutti i contatti duplicati e inutili e mettiamo finalmente un po’ di ordine.

Abbiamo visto in questo articolo come eliminare i contatti doppi da un telefonino Android. Qui invece ci occuperemo del problema di cancellare i contatti doppi da un’iPhone. Nonostante costi molto, il telefonino di Apple non è perfetto, e soprattutto in questo caso non ci viene molto di aiuto.

Fortunatamente, come in questo caso, c’è sempre una o più soluzioni per risolvere il problema. Il modo più semplice e veloce per rimuovere i contatti duplicati dalla rubrica dell’iPhone consiste nel ricorrere a un’app specifica. Sull’App Store ce ne sono diverse utili al caso. Tra queste segnalo ad esempio Cleanup Duplicate Contacts – Address Book Cleaner, Simpler – Contacts Manager e Smart Merge Pro. Usarle è davvero molto semplice: l’unica accortezza consiste nel fare un backup per evitare di perdere per errore qualche numero importante.

Il secondo metodo consiste nel ricorrere a iCloud: richiede un po’ più tempo, ma è anche il metodo più sicuro. Prima di procedere, dall’iPhone andiamo in Impostazioni, tocchiamo il nostro nome in alto e quindi iCloud. Assicuriamoci che l’app Contatti sia impostata su on. Questo ci assicura che la rubrica dei contatti sul telefonino è sincronizzata con quella di iCloud.

Ora con un pc andiamo su http://icloud.com. Effettuiamo l’accesso con lo stesso ID Apple dell’iPhone e andiamo nell’app Contatti. Verifichiamo quindi che i contatti siano sincronizzati: il numero di quelli presenti dovrebbe essere uguale a quelli della rubrica presente sull’iPhone.

Prima di procedere all’eliminazione dei contatti doppi, facciamo un backup di sicurezza della rubrica. Clicchiamo sull’icona con la ruota dentata nell’angolo in basso a sinistra, clicchiamo quindi su Seleziona tutto e poi su Esportazione vCard. Questo ci permetterà di esportare e salvare sul pc tutta la rubrica in un file vcf che conserveremo nel caso cancellassimo per errore qualche contatto.

Ora possiamo procedere a ripulire la rubrica da tutti i contatti doppi. Possiamo selezionare più contatti per volta tenendo premuto il tasto ctrl. Una volta selezionati tutti i contatti doppi da cancellare, premiamo il tasto Canc e confermiamo con Elimina.

Naturalmente prima di eliminare i contatti, è bene controllare che si tratti effettivamente di duplicati. La rubrica di iCloud verrà automaticamente sincronizzata con quella dell’iPhone e i contatti doppi scompariranno anche dal telefonino.

Nel caso avessimo un computer Mac, l’intera procedura diventa ancora molto più semplice. Apriamo l’applicazione Contatti sul Mac. Andiamo quindi in Scheda e selezioniamo Cerca duplicati. Verranno quindi cercati tutti i contatti doppi e una finestra di popup ci chiederà cosa vogliamo fare. Basta cliccare su Unisci per unire i contatti doppi e mettere ordine alla rubrica.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI