Tech | Articoli

Eliminare i contatti doppi dall’iPhone

13 Ottobre 2017 | Autore:
Eliminare i contatti doppi dall’iPhone

Ripuliamo la rubrica del nostro iPhone da tutti i contatti duplicati e inutili e mettiamo finalmente un po’ di ordine.

Abbiamo visto in questo articolo come eliminare i contatti doppi da un telefonino Android. Qui invece ci occuperemo del problema di cancellare i contatti doppi da un’iPhone. Nonostante costi molto, il telefonino di Apple non è perfetto, e soprattutto in questo caso non ci viene molto di aiuto.

Fortunatamente, come in questo caso, c’è sempre una o più soluzioni per risolvere il problema. Il modo più semplice e veloce per rimuovere i contatti duplicati dalla rubrica dell’iPhone consiste nel ricorrere a un’app specifica. Sull’App Store ce ne sono diverse utili al caso. Tra queste segnalo ad esempio Cleanup Duplicate Contacts – Address Book Cleaner, Simpler – Contacts Manager e Smart Merge Pro. Usarle è davvero molto semplice: l’unica accortezza consiste nel fare un backup per evitare di perdere per errore qualche numero importante.

Il secondo metodo consiste nel ricorrere a iCloud: richiede un po’ più tempo, ma è anche il metodo più sicuro. Prima di procedere, dall’iPhone andiamo in Impostazioni, tocchiamo il nostro nome in alto e quindi iCloud. Assicuriamoci che l’app Contatti sia impostata su on. Questo ci assicura che la rubrica dei contatti sul telefonino è sincronizzata con quella di iCloud.

Ora con un pc andiamo su http://icloud.com. Effettuiamo l’accesso con lo stesso ID Apple dell’iPhone e andiamo nell’app Contatti. Verifichiamo quindi che i contatti siano sincronizzati: il numero di quelli presenti dovrebbe essere uguale a quelli della rubrica presente sull’iPhone.

Prima di procedere all’eliminazione dei contatti doppi, facciamo un backup di sicurezza della rubrica. Clicchiamo sull’icona con la ruota dentata nell’angolo in basso a sinistra, clicchiamo quindi su Seleziona tutto e poi su Esportazione vCard. Questo ci permetterà di esportare e salvare sul pc tutta la rubrica in un file vcf che conserveremo nel caso cancellassimo per errore qualche contatto.

Ora possiamo procedere a ripulire la rubrica da tutti i contatti doppi. Possiamo selezionare più contatti per volta tenendo premuto il tasto ctrl. Una volta selezionati tutti i contatti doppi da cancellare, premiamo il tasto Canc e confermiamo con Elimina.

Naturalmente prima di eliminare i contatti, è bene controllare che si tratti effettivamente di duplicati. La rubrica di iCloud verrà automaticamente sincronizzata con quella dell’iPhone e i contatti doppi scompariranno anche dal telefonino.

Nel caso avessimo un computer Mac, l’intera procedura diventa ancora molto più semplice. Apriamo l’applicazione Contatti sul Mac. Andiamo quindi in Scheda e selezioniamo Cerca duplicati. Verranno quindi cercati tutti i contatti doppi e una finestra di popup ci chiederà cosa vogliamo fare. Basta cliccare su Unisci per unire i contatti doppi e mettere ordine alla rubrica.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube