Business | Articoli

Usa in cerca di lavoratori stranieri per i suoi vini

27 Febbraio 2017
Usa in cerca di lavoratori stranieri per i suoi vini

Gli Stati uniti cercano lavoratori stranieri per i loro vigneti: lo stipendio è il doppio della media.

Gli americani non vogliono fare i braccianti: Usa in cerca di lavoratori stranieri per la raccolta e potatura dei suoi vigneti. Quello dei vigneti è un settore in crescita nell’economia americana, che guarda alle eccellenze italiane con interesse e passione, cercando di crearsi una propria strada nel difficile settore.

Molta terra per poche braccia

Certo gli ettari non mancano nel nuovo continente, vigneti a perdita d’occhio e paesaggi che tentano di emulare quelli italiani e francesi. Ma gli americani non sembrano interessati al settore, cosicchè diventa difficile mettere in moto a pieno regime il sistema. Quindi si cerca l’import di forza lavoro.

Tra i maggiori proprietari il neo presidente Trump

Proprio la famiglia Trump è la proprietaria di uno dei più grandi appezzamenti di terreni adibiti a vigneto: la loro tenuta vitivinicola è la più grande del Virginia ed è proprio Donald Trump a decidere di addentrarsi nel nuovo mercato, allargando il raggio d’azione del suo impero imprenditoriale.

Il presidente eletto seppur non ha mai negato di non esser amante del vino, e di esser più interessato al campo immobiliare, evidentemente non disdegna affatto la mole di guadagno che potrebbe derivare dalla nascita di una casa vitivinicola di successo. Tuttavia dal 2012 sono i suoi figli a gestire questo ramo d’impero, lasciato in eredità al figlio Eric.

Dai muri alle offerte di lavoro: paradosso Trump

Ed ecco il paradosso: laddove il padre chiude, il figlio apre. I vigneti di Trump cercano infatti lavoratori esteri e l’offerta è rivolta solo ed esclusivamente a stranieri.

23 posti per lavoratori che vogliano dedicarsi alla raccolta dell’uva per la vendemmia e per la gestione dei vigneti durante gli altri periodi. Nessun americano, a detta del Presidente, vorrebbe fare questo lavoro e se volete cogliere della presunta superiorità tra le righe delle sue parole…a parere di chi scrive ne avete ragione.

Ciò nonostante, l’offerta sembrerebbe allettante. 1300 acri di vigneti infatti fan si che si possa promettere uno stipendio pari al doppio della media: 12 dollari l’ora contro i 7 della media nazionale.

Visto per i lavoratori

Ai lavoratori è consegnato anche un visto  H-2A o H-2B per i lavoratori stranieri, l’equivalente della green card.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube