Diritto e Fisco | Articoli

Obbligatoria la PEC anche per l’impresa individuale

13 Novembre 2012
Obbligatoria la PEC anche per l’impresa individuale

L’impresa individuale ha l’obbligo di munirsi di PEC, pena la sospensione dell’attività per tre mesi.

Anche le imprese individuali, dallo scorso 20 ottobre 2012, che siano in fase di costituzione, devono munirsi di Posta Elettronica Certificata (PEC) e comunicare il relativo indirizzo, all’atto dell’iscrizione, al Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane: se non lo fanno, è prevista la sospensione dell’attività di impresa per tre mesi.

Viene quindi estesa [1] anche alle ditte individuali la disciplina già prevista per le società: l’Ufficio di Registro delle Imprese, che riceve domande di iscrizione da parte della impresa individuale prive dell’indicazione della PEC, è tenuta a sospendere la domanda per tre mesi in attesa che la stessa venga integrata con gli estremi dell’indirizzo di posta elettronica.

Per quanto invece riguarda le imprese che sono già iscritte nel Registro o all’Albo delle Imprese Artigiane, esse devono provvedere a depositare un valido indirizzo PEC entro e non oltre il 31.12.2013.

Il Registro Nazionale

Entro il 2013 verrà istituito il cosiddetto “Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica Certificata (INI-PEC)” che conterrà gli indirizzi PEC di professionisti e imprese. Potranno consultare il Registro sia le imprese e i professionisti che vi sono inseriti, sia le Pubbliche Amministrazioni.

 

 

 


note

[1]  Art. 5, 1 e 2 comma, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (pubblicato sul supplemento ordinario n. 194 alla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre scorso).

 


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Come richiedere la PEC per l’impresa individuale e a chi?
    Mi potreste descrivere i vari passaggi?
    Grazie dell’aiuto

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube