Diritto e Fisco | Articoli

Come sapere se auto è assicurata

18 ottobre 2017


Come sapere se auto è assicurata

> Diritto e Fisco Pubblicato il 18 ottobre 2017



Verifica della copertura assicurativa rc-auto: come sapere qual è l’assicurazione di un’auto e il numero di polizza consultando il numero.

Hai avuto un incidente stradale: un’auto ti ha tamponato ma è scappata subito dopo, senza lasciare gli estremi della propria assicurazione. Ora non sai a chi chiedere il risarcimento, ma il tuo sospetto è che il conducente non sia coperto dalla polizza. Il fatto che sia andato via è indice del fatto che possa temere conseguenze più gravi del semplice danno. Ti chiedi, a questo punto, come sapere se un’auto è assicurata. Dall’altro lato, anche se hai promesso di fargliela pagare, sai che non puoi querelare il conducente; difatti qualche giorno fa la Cassazione ha detto [1] che chi fa un incidente con danni solo alle auto non commette reato se va via senza fornire gli estremi della propria assicurazione sulla responsabilità civile automobilista (cosiddetta rc-auto). Il penale scatta solo se ci sono feriti (leggi sul punto Incidente: che rischia chi non dà i dati della propria assicurazione). Non resta, dunque, che inoltrare la denuncia di sinistro alla tua assicurazione e, prima ancora, fare le dovute ricerche per capire se l’auto è assicurata o meno.

Cosa occorre per sapere se un’auto è assicurata?

Per sapere se un’auto è assicurata bisogna quantomeno conoscere la sua targa. Senza questo dato è sempre possibile essere risarciti, ma a farlo non sarà la nostra assicurazione bensì il Fondo di Garanzia Vittime della strada che interviene nel caso di auto pirata (per come fare leggi Incidente provocato da un veicolo non identificato, fondo di garanzia). Se l’auto infatti scappa via e non è possibile segnare la sua targa, la richiesta di risarcimento va fatta al Fondo che, dopo aver nominato una compagnia di assicurazione per la gestione della pratica, indennizza il danneggiato integralmente nel caso di danni alla persona e, nel caso di danni al mezzo, con una franchigia di 500 euro (quindi su un danno di 600 euro, l’automobilista riceve solo 100 euro).

Come sapere se un’auto è assicurata: la ricerca alla Motorizzazione

Una volta che si ha il numero di targa dell’auto di cui si vuol conoscere l’assicurazione si può agire in due modi diversi.

Il primo modo per sapere se l’auto è assicurata è recarsi alla Motorizzazione. Lì è presente l’archivio con tutte le auto e le relative compagnie assicuratrici. La visura è pubblica e chiunque può sapere se l’auto di un’altra persona è assicurata o meno, qual è la compagnia e il numero di polizza.

Come sapere se un’auto è assicurata: la ricerca online

Se non vuoi alzarti dalla sedia, hai un secondo modo per sapere se un’auto è assicurata. Collegati al portale dell’automobilista a questo indirizzo e segui le istruzioni sulla verifica della copertura assicurativa Rca. Il servizio può essere consultato sia dall’intestatario dell’auto che da eventuali terzi estranei trattandosi di un servizio pubblico.

Tutto ciò che devi fare è

  • selezionare il tipo di mezzo che intendi ispezionare: se auto clicca su veicoli, se moto clicca su ciclomotore;
  • nella pagina successiva specifica, dal menu a tendina, il tipo di veicolo o di ciclomotore per il quale stai facendo l’indagine;
  • nell’apposito spazio scrivi il numero della targa non intervallato da spazi;
  • riporta poi il cosiddetto codice «captcha»: si tratta di riscrivere i caratteri riportati nel riquadro a destra;
  • clicca su Ricerca.

A questo punto si aprirà una scheda da cui risulterà:

  • il tipo di veicolo
  • la targa
  • la compagnia assicuratrice
  • la data di scadenza della copertura
  • la copertura assicurativa (ad esempio sarà scritto: «Il veicolo risulta assicurato»).

La data di scadenza della copertura assicurativa è al netto dei 15 giorni previsti dal periodo di comporto.

Che rischia chi circola su strada senza copertura assicurativa Rca? In questi casi scatta la sanzione del pagamento di una somma da € 841 a € 3.366, oltre al sequestro del veicolo.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI