Diritto e Fisco | Articoli

Notifiche delle cartelle esattoriali # 3: Il luogo della notifica della cartella

13 novembre 2012


Notifiche delle cartelle esattoriali # 3: Il luogo della notifica della cartella

> Diritto e Fisco Pubblicato il 13 novembre 2012



La notifica della cartella di pagamento va fatta preferibilmente con consegna a mani proprie del destinatario.

Se non è possibile la consegna in mani proprie, la notifica va fatta nel domicilio fiscale del destinatario.

In difetto di altre indicazioni da parte del contribuente, il domicilio fiscale è il luogo della residenza anagrafica. Il contribuente però può fornire un altro indirizzo (anche in un Comune diverso), come, per esempio, quello ove svolge l’attività.

Il contribuente può anche eleggere domicilio presso una persona o un ufficio del Comune del proprio domicilio fiscale: in tal caso l’elezione di domicilio deve risultare espressamente da apposita comunicazione effettuata al competente ufficio a mezzo di lettera racc. a.r.

Nel caso di persone giuridiche (per es. società) la notifica va fatta presso la sede legale. Tuttavia, se la sede effettiva (ossia il luogo ove in concreto si svolgono le attività amministrative o di direzione dell’ente e dove operano i suoi organi amministrativi o i suoi dipendenti), la notifica si può effettuare presso quest’ultimo luogo.

Nel caso in cui il destinatario abbia eletto domicilio in un luogo specifico diverso dalla residenza anagrafica (per es. il proprio studio, lo studio del commercialista, una sede della società, ecc.), l’amministrazione è vincolata ad effettuare la notifica solo presso tale indirizzo [1]. Unica alternativa, per il messo, è quella di effettuare la notifica a mani proprie, nel qual caso potrebbe effettuarla anche in un luogo diverso da quello del domicilio eletto.

Prosegui nella lettura: L’irreperibilità o il rifiuto a ricevere l’atto

 

 

note

[1] Cass. sent. n. 6114/2011.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Salve,
    vorrei sottoporre una questione.
    Sono socio di una società. snc. equitalia ha notificato una cartella della società al mio domicilio più tosto che nella sede della società.
    che valore ha questa notifica? considerato che non ho eletto il mio domicilio come sede di notifica e considerato che io sono un socio recedente quindi il mio socio non è a conoscienza della cartella???

  2. VOGLIO CHIEDERE UNA INFORMAZIONE: HO CAMBIATO DOMICILIO FISCALE, VIVO IN AFFITTO IN PALAZZINE DOVE LA MAGGIOR PARTE SONO ABITATE DA EXTRACOMUNITARI, SUL MIO CAMPANELLO E CASSETTA DELLA POSTA NON HO MESSO NESSUN NOME E COGNOME, CHIEDO SE ARRIVA UNA CARTELLA ESATTORIALE DI EQUITALIA E NON RIESCONO A CONSEGNARLA PERCHè SCONOSCIUTO, LA CARTELLA VIENE CONSIDERATA NULLA E VA IN PRESCRIZIONE OPPURE ME LA NOTIFICANO LO STESSO? SALUTI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI