Chiusura delle frontiere da marzo: niente più libera circolazione per i cittadini dell’Unione Europea.
Libera circolazione, addio. A quanto pare agli inglesi non interessa avere cittadini europei liberamente circolanti nel proprio paese. La Brexit comincia a produrre i propri effetti, e lo fa ad opera della nuova lady di ferro Theresa May.
Indice
Frontiere chiuse a marzo
Secondo quanto annunciato dal The Telegraph, il giornale conservatore inglese, la premier inglese ha tutte le intenzioni di abolire la libera circolazione per i cittadini dell’Ue a partire da marzo: niente più diritto di rimanere in modo permanente nel Regno Unito, che dimostra a quanto pare di non temere di perdere i numerosi lavoratori europei che fino ad oggi hanno contribuito a sostenere in modo chiaro l’economia inglese.
Visto per i cittadini UE e accesso limitato al welfare
Le conseguenze? Presto detto: in primo luogo niente più accesso diretto alle misure di welfare e possibilità di accedere solo tramite visto.
Cosa succede ai lavoratori già in Gran Bretagna?
I lavoratori già presenti in Gran Bretagna, secondo quanto emerge, avranno diritti garantiti fino a quando l’Unione li garantirà ai cittadini britannici. Si ritorna, insomma, ai vecchi metodi pre-Ue: intese tra stati, convenzioni, patti bilaterali. Un ritorno al passato piuttosto amaro.