Diritto e Fisco | Articoli

Numeri invisibili per telefonate pubblicitarie: vietato non farsi riconoscere

11 gennaio 2013 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 11 gennaio 2013



Chi fa vendite o promozioni commerciali attraverso il telefono (cosiddetto telemarketing) ha l’obbligo di rendere visibile per il ricevente la numerazione da cui chiama e di non usare sistemi di oscuramento.

Si tratta di una norma puntualmente disapplicata quella contenuta nell’art. 9 del DPR 178/2010 e, molto probabilmente, completamente sconosciuta ai consumatori che, in questo modo, non sono nella condizione di far valere un loro sacrosanto diritto.

In particolare, tutti gli operatori che effettuano trattamenti di dati per fini pubblicitari, sono obbligati, durante le loro chiamate, a garantire la presentazione dell’identificazione della linea chiamante e a non modificarla.

In buona sostanza, il numero di chi sta facendo la telefonata deve essere visibile e non riservato. Ma questo non succede mai.

Così capita che l’utente firmi l’autorizzazione al trattamento dei propri dati in favore di un soggetto, ma che poi venga telefonato da un altro soggetto (la società di telemarketing) a cui il primo ha delegato la pubblicità. In questi casi, il consumatore non sa – né può mai saperlo – chi sia colui che lo sta chiamando e che, di fatto – pur se diverso dall’azienda a cui egli aveva autorizzato il trattamento dei dati – ha la disponibilità del suo numero di telefono. Disponibilità di cui puntualmente abusa.

Avete infatti mai provato a chiedere, all’operatore telefonico posto dall’altro lato della cornetta: “Scusi, mi dice il suo nome e cognome e il numero dal quale mi chiama?”.

note

La foto del presente articolo è un’opera artistica di Dantemanuele De Santis, DS Photostudio. Ogni riproduzione riservata.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI