Questo sito contribuisce alla audience di
Diritto e Fisco | Articoli

Ho chiuso la P. Iva: mi spetta la disoccupazione?

25 Novembre 2017
Ho chiuso la P. Iva: mi spetta la disoccupazione?

Ho chiuso la partita iva come imbianchino per assistere mia madre anziana e malata. Ho diritto ad un’indennità di disoccupazione?

La risposta al quesito è negativa. In caso di disoccupazione involontaria, lo Stato aveva predisposto, quale misura a sostegno del reddito, la cosiddetta Aspi. Essa era volta a consentire al lavoratore di poter beneficiare, per un periodo limitato di tempo e se in possesso di determinati requisiti, di un sussidio economico, in attesa di trovare una nuova occupazione. Originariamente istituita in favore dei soli lavoratori dipendenti e − con la riforma Fornero − dei collaboratori a progetto, l’Aspi era stata ulteriormente estesa, a seguito dell’entrata in vigore del Jobs Act, anche ai lavoratori autonomi, intendendosi però come tali solo i collaboratori coordinati e continuativi e non anche i titolari di partita iva generalmente intesi. Nel caso di specie, il lettore afferma di aver dovuto, per ragioni famigliari, chiudere la partita iva e, pertanto, cessare l’attività di imbianchino che svolgeva in proprio. Tale attività non può ricondursi in alcun modo ad una collaborazione coordinata e continuativa, trattandosi in sostanza di attività svolta in proprio, di una piccola impresa individuale. Non può beneficiare dell’Aspi. Potrà certamente rivolgersi ad un centro per l’impiego, sottoscrivere una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ed attendere di essere indirizzato presso un’impresa che cerchi nuovi dipendenti, ma purtroppo non potrà fruire di misure a sostegno del reddito.

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Valentina Azzini



Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube