Tech Come stampare una foto tessera

Tech Pubblicato il 29 ottobre 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 29 ottobre 2017

Ecco i programmi e le app con cui possiamo stamparci in casa una foto tessera nel formato compatibile con i vari documenti.

Quante volte ci sarà capitato di dover stampare una foto tessera per fare un documento o perché necessaria per presentare qualche domanda. Oggi anche con una stampante domestica possiamo stampare una foto tessera con la stessa qualità di un laboratorio fotografico, a patto di utilizzare carta fotografica.

Stampando la foto tessera in casa possiamo risparmiare soldi ed evitare di perdere tempo per trovare una macchinetta automatica o per rivolgerci a un fotografo. Inoltre possiamo scegliere la foto che ci piace di più e non avere quell’aspetto da ricercato che spesso si ottiene con le macchinette automatiche.

Cosa ci occorre per stampare una fototessera?

Innanzitutto dobbiamo avere una stampante fotografica. Non occorre un modello super avanzato con 6 o più cartucce di colore. In genere anche una stampante inkjet di fascia media a 3 colori è in grado di stampare foto tessera di buona qualità.

Occorre poi acquistare una carta fotografica. È in pratica la carta lucida che può essere trovata in vendita in qualsiasi negozio di informatica o anche su Internet. La carta fotografica, oltre ad essere lucida, ha una grammatura maggiore ed è più porosa. In genere si ottengono risultati migliori acquistando la carta fotografica della stessa marca della stampante. L’importante è che comunque si tratti di carta fotografica per stampanti a getto d’inchiostro.

Infine occorre un programma o un’applicazione per creare la foto tessera nel giusto formato. Qualsiasi programma di fotoritocco ci permette di stampare una foto tessera, ma dobbiamo essere noi a impostare manualmente le giuste dimensioni e a duplicare sullo stesso foglio l’immagine per poi avere la stampa delle foto tessera senza sprecare più fogli.

Fortunatamente ci sono soluzioni che ci permettono di creare una foto tessera in modo semplice e completamente automatico. Possiamo usare un servizio sul web senza installare alcun software, procurarci un programma idoneo al caso o anche utilizzare un’app dallo smartphone.

Stampare una foto tessera da Internet

Ci sono diversi siti che permettono di creare una foto tessera in modo semplice e gratuito. Il primo che segnalo è PassportPhoto4You! (https://it.idphoto4you.com/) che utilizza Adobe Flash. Ha il vantaggio di essere in italiano e di avere già i formati ottimizzati per i documenti dei vari Paesi. Basta cliccare su Sfoglia per caricare l’immagine. Scegliere quindi la dimensione di stampa e poi proseguire con Caricare.

Al passo successivo potremo tagliare e regolare luminosità e contrasto al fine di ottenere un buon risultato. Terminate tutte le regolazioni, clicchiamo su Creazione Foto. Dovremo quindi attendere qualche secondo prima che la foto tessera sia pronta per il download. Terminato il conto alla rovescia, clicchiamo sul link Download mostrato sotto l’anteprima della foto tessera per salvare il file sul computer e poi stamparlo con la nostra stampante.

Ci sono anche altri siti web che consentono di creare foto tessera. Tra questi ci sono ad esempio Persofoto (www.persofoto.com/upload/passport-photo), che consente di acquisire l’immagine per la foto tessera anche usando la webcam del computer. Un altro servizio è OddPrints (www.oddprints.com/edit) che consente di caricare le immagini anche da Dropbox.

Programma per stampare una foto tessera

Se preferiamo usare un programma senza dover andare su Internet, possiamo optare per IDPhotoStudio (www.kcsoftwares.com/?idps). Si tratta di un software gratuito molto semplice da usare. Una volta avviato, cliccare su Apri immagine per selezionare la foto. In Opzioni specificare il formato per la foto tessera e poi selezionare il numero di fototessera che si vogliono stampare su un singolo foglio. Quando tutto è pronto cliccare su Stampa.

Si aprirà quindi una finestra con l’anteprima di stampa. Da qui potremo confermare la stampa o salvare il file per stamparlo in un secondo momento.

Stampare una foto tessera dallo smartphone

La terza possibilità per stampare una foto tessera consiste nell’usare il nostro fedele smartphone. Ci sono diverse app che si possono utilizzare all’occasione. Tra le più popolari ci sono:

  • Passport Photo ID Studio,
  • EZ Passport photo , ID photo maker,
  • Fotografie – Passaporti, Carte d’Identità e Visti,
  • Passaporto Size Photo Maker.

Sono tutte app gratuite anche se con un po’ di pubblicità. Il vantaggio di utilizzare queste app è che si può utilizzare la fotocamera dello smartphone per creare all’istante la foto tessera. Se poi abbiamo una stampante wireless, possiamo mandare in stampa la foto tessera direttamente dallo smartphone senza dover trasferire il file sul computer.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI