Tech | Articoli

WhatsApp, cancellare un messaggio dopo che è stato inviato


> Tech Pubblicato il 30 ottobre 2017



WhatsApp ora permette a tutti di cancellare e bloccare un messaggio dopo che è stato inviato. Ecco come fare.

Avevamo già visto in questo articolo come cancellare un messaggio dopo che è stato inviato. Si trattava di usare uno stratagemma non ufficiale, ma fino a qualche tempo fa era l’unico modo per bloccare un messaggio inviato per errore.

Nella fretta o a causa di distrazione capita a volte di inviare un messaggio alla persona sbagliata. In altri casi magari la persona è quella giusta, ma il messaggio può contenere contenuti come offese, di cui poi ci si pente. A differenza di altre applicazioni di messaggistica, WhatsApp non permetteva ai suoi utenti di cancellare un messaggio dopo che era stato inviato.

In queste ore però sta rilasciando una nuova funzione che consente appunto di cancellare un messaggio dopo che è stato inviato. Perché sia possibile utilizzare questa nuova features è necessario che sia il mittente che il destinatario del messaggio abbiano installato l’ultima versione dell’applicazione. In caso contrario, non sarà possibile eliminare il messaggio dopo l’invio.

Si può eliminare un messaggio dopo che è stato inviato sia in una chat individuale, sia in una chat di gruppo. La procedura per utilizzare questa nuova funzione è la seguente.

Toccare e tenere premuto il messaggio che si vuole eliminare. Dal menu che si apre scegliere Elimina.

Dopo averlo fatto possiamo anche selezionare più messaggi per eliminarli in una volta sola. A questo punto toccare l’icona col cestino.

Si apre quindi un nuovo pannello. Per eliminare il messaggio sia per noi che per il destinatario, tocchiamo l’opzione Elimina per tutti. Se invece vogliamo solo eliminare il messaggio dal nostro telefono, selezioniamo Elimina per me. Quest’ultima opzione però non ha alcun effetto sulla chat dei destinatari.

Quando un messaggio viene eliminato per tutti, nella chat del destinatario il messaggio verrà sostituito da “Questo messaggio è stato eliminato”. È bene però ricordare che:

  • Si hanno solo 7 minuti di tempo dall’invio del messaggio per poterlo eliminare. Trascorsi i 7 minuti, sarà possibile eliminarlo solo per se stessi.
  • Il destinatario potrebbe comunque visualizzare il messaggio prima che venga eliminato o se l’eliminazione non è andata a buon fine.
  • Per utilizzare la funzione per cancellare un messaggio dopo che è stato inviato è necessario che sia il destinatario che il mittente abbiano installato l’ultima versione di WhatsApp.
  • La nuova funzione per cancellare un messaggio dopo che è stato inviato potrebbe non essere ancora disponibile sul proprio smartphone. WhatsApp la sta rilasciando in queste ore e quindi potrebbe essere necessario ancora qualche giorno prima che sia disponibile a tutti.
Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI