Tech | Articoli

Come offuscare i volti nei video


> Tech Pubblicato il 31 ottobre 2017



Possiamo proteggere bambini e l’identità delle persone offuscandone il volto nei video prima di condividerli su Internet.

Condividere foto e video su Internet è diventata una pratica comune, ma spesso si trascurano alcune accortezze mettendo a rischio persone innocenti. In molti casi non è opportuno esporre un bambino all’attenzione mediatica, anche se a volte le intenzioni possono essere più che positive.

In altri casi, invece, potremmo mettere a rischio la privacy di qualcuno. Per evitare di andare incontro a spiacevoli situazioni, potrebbe essere opportuno offuscare il volto delle persone o dei bambini presenti in un video prima di condividerlo su internet.

Offuscare i volti nei video con YouTube

Per offuscare i volti nei video ci sono varie soluzioni. La prima consiste nell’usare YouTube. La piattaforma di condivisione video offre potenti strumenti di editing video tra cui c’è anche quello per offuscare i volti. Per usarlo bisogna innanzitutto creare un account, se ancora non l’abbiamo fatto, ed eseguire l’accesso. Possiamo naturalmente utilizzare lo stesso account di Google.

A questo punto clicchiamo sul pulsante Carica in alto a destra e carichiamo su YouTube il video in cui vogliamo offuscare i volti. Fatto ciò, clicchiamo sull’icona del nostro account in alto a destra e selezioniamo Creator Studio. Spostiamoci nella sezione Gestione video e clicchiamo sul tasto Modifica presente vicino al video.

Spostiamoci in Miglioramenti per accedere agli strumenti che ci permettono di migliorare la qualità del nostro video. Dal riquadro di destra selezioniamo la scheda Effetti di sfocatura e clicchiamo sul tasto Modifica in Sfoca i volti. A questo punto YouTube inizierà ad elaborare il video per rilevare i volti delle persone presenti.

Al termine dell’elaborazione ci verrà mostrata una finestra di anteprima. Clicchiamo sui volti che vogliamo offuscare nel video e confermiamo con Salva. Possiamo quindi decidere di salvare il video con i volti offuscati senza modificare l’originale e poi scaricarlo sul computer.

Offuscare i volti nei video con Windows

YouTube è sicuramente una delle migliori soluzioni, anche perché è gratuita. Se però vogliamo utilizzare un programma, tra quelli che ci permettono di offuscare i volti un’ottima scelta è Filmora (https://filmora.wondershare.it/). Dopo averlo avviato, creiamo innanzitutto un nuovo progetto. Andiamo quindi in File/Importa Media/Importa file multimediale e selezioniamo il video.

Trasciniamo quindi il video sulla timeline e clicchiamo sull’icona Strumento alimentazione. Selezioniamo Cambia volto e scegliamo l’oggetto per sostituire il volto delle persone presenti nel video. Possiamo scegliere ad esempio l’effetto mosaico. Selezioniamo l’opzione Applica Volto Off to the clip e premiamo OK.

Clicchiamo infine su Esporta e selezioniamo Creazione video. La versione in prova di Filmora aggiunge la filigrana al video. Per rimuoverla si deve acquistare la versione completa che ha un costo di € 39,99.

Offuscare i volti nei video con lo smartphone

Possiamo anche offuscare i volti presenti in un video utilizzando ObscuraCam, un’applicazione per Android. Questa app è dotata di riconoscimento facciale e consente di offuscare automaticamente i volti nelle foto o nei video.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI