Tech Macchina fotografica rubata, ecco come ritrovarla!

Tech Pubblicato il 1 novembre 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 1 novembre 2017

Grazie a un servizio online possiamo ritrovare la nostra macchina fotografica che abbiamo smarrito o ci è stata rubata.

Ci sono macchine fotografiche digitali che costano pochi euro, ma anche modelli che hanno un grande valore come le Reflex. Al valore economico si aggiunge poi anche il valore affettivo: magari è stata la macchina con la quale abbiamo mosso i primi passi nella fotografia digitale.

E come qualsiasi oggetto prezioso, anche le macchine fotografiche possono essere smarrite o rubate. Quando si subisce un furto le speranze di ritrovare l’oggetto non sono tante, ma nel caso di una macchina fotografica digitale, oltre ai soliti canali, c’è un servizio che pochi conoscono e che può darci una mano in più.

Il sito Stolen Camera Finder può aiutarci a recuperare una fotocamera smarrita o rubata attraverso l’uso dei metadati che vengono salvati nelle foto digitali. In pratica ogni foto che viene catturata con una macchina fotografica digitale contiene alcune informazioni nascoste sia sull’immagine che sulla fotocamera, come la marca, il modello e la data. In queste informazioni a volte è presente anche il numero di serie univoco che identifica la fotocamera.

Stolen Camera Finder cerca su Internet le foto che vengono postate e raccoglie i numeri di serie delle fotocamere che le hanno realizzate. Ora, avendo una foto scattata con la macchina fotografica che ci è stata rubata, possiamo usarla per permettere a questo sito di cercare sul web altre foto scattate con la stessa fotocamera.

Trovate le foto realizzate con la stessa macchina, sarà quindi possibile risalire a chi le ha condivise che, con molta probabilità, sarà la persona che l’ha rubata o che magari l’ha acquistata ignorando che fosse opera di un furto. Il funzionamento è molto semplice. Basta andare su Stolen Camera Finder e trascinare sul sito una foto realizzata con la fotocamera rubata.

Se non abbiamo una foto, possiamo cliccare sul link no photo? per effettuare una ricerca manuale inserendo il numero seriale che possiamo recuperare dalla scatola della macchina fotografica. Purtroppo non tutte le macchine fotografiche digitali sono supportate da questo servizio. È possibile trovare l’elenco di quelle compatibili su www.stolencamerafinder.com/listmodels.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI