Tech | Articoli

Congedo militare smarrito, come averne un duplicato

2 Novembre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 2 Novembre 2017



Se abbiamo smarrito l’originale del congedo militare di leva, possiamo richiedere un documento sostitutivo presso i Centri Documentali dell’esercito italiano.

Il servizio militare di leva può essere riscattato ai fini pensionistici e può essere utilizzato come titolo di merito per partecipare a diversi concorsi. Il servizio di leva, ad esempio, può essere utilizzato per acquisire punteggio quando si presenta la domanda per il personale Ata nelle scuole.

Può capitare però di aver perso il congedo militare e quindi di non ricordare il periodo preciso in cui si è svolto. Se sono passati dieci o venti anni dalla data del congedo, è facile che non si ricordi con precisione il periodo in cui si è svolto. Ecco perché può essere utile richiedere una copia del congedo militare.

Come chiedere la copia del congedo militare di leva?

Va premesso che non è possibile chiedere una copia del congedo militare di leva. Se è andato perso, non è possibile averne una copia perché non è duplicabile. È invece possibile richiedere il foglio matricolare che può essere utilizzato all’occasione in sostituzione del congedo.

Secondo quanto comunicato dal Ministero della Difesa, le modalità per la richiesta dei fogli matricolari differiscono in base all’arma presso la quale si è svolto il servizio militare e sono le seguenti:

  • per l’Esercito è competenza dei Centri Documentali di appartenenza (ex Distretti Militari), sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa;
  • per la Marina è competenza di Persomil 11ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma, sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa – 06 5170 50153;
  • per la l’Aeronautica è competenza:
    • Ufficiali e Sottufficiali: Persomil 12ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma – 06 5170 50865;
    • Leva e Volontari di truppa: “Deposito matricolare” sito in P.zza Guerriero Gonzaga n. 17 CAP 05018 Orvieto, tel. n. 0763 342811/23.
  • Carabinieri per i primi 10 anni è competenza del Comando Generale dell’Arma sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per i Volontari di Truppa, poi diventano competenti i centri Documentali.

A quale centro documentale è possibile fare la richiesta per il foglio matricolare?

I Centri Documentali hanno sostituito i vecchi Distretti Militari. Innanzitutto è da premettere che il Centro Documentale di appartenenza è quello relativo alla residenza che si aveva quando si è svolto il servizio militare di leva. In altre parole, se oggi abbiamo la residenza a Milano, ma quando abbiamo svolto il servizio militare eravamo residenti a Roma, la richiesta deve essere fatta al Centro Documentale di Roma.

È possibile trovare l’elenco dei Centri Documentali alla seguente pagina.

Come effettuare la domanda?

È possibile richiedere il rilascio del foglio matricolare attraverso una domanda scritta in cui deve essere specificato se ad uso pensionistico o altro uso. Occorre inoltre allegare 1 marca da bollo da € 0,26 per ogni foglio.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

6 Commenti

  1. Ho smarrito il congedo militare ho prestato servizio presso i carabinieri anno 1978 1979 come posso fare per avere il foglio matricola re per uso pensionistico.

  2. Ho smarrito il congedo, ho fatto il servizio di leva 80-81 con visita militare al distretto di como. Cosa devo fare per avere il foglio matricolare per uso pensionistico? E a quale distretto devo fare domanda?

    1. ciao anchio ho perso il congedo, hai risolto in qualche modo? se mi dai un consiglio ti ringrazio

  3. Ho smarrito il congedo , ho fatto servizio di leva 87-88 con visita militare al distretto di Alessandria . Cosa devo fare per ricevere una copia del congedo o foglio matricolare ?

    1. ho smarrito il congedo. come posso fare per avere una copia per uso pensionistico? militare nel 1974 in aeronautica con visita di leva a Como. grazie

  4. O prestato leva come Artigliere nella caserma Scalise di Vercelli ero del 10/82. O smarrito il congedo dove posso rivolgermi per il foglio m matricolare. Vivo a Casale Monferrato Alessandria. Grazie .

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI