Diritto e Fisco | Articoli

Lecito fotocopiare in segreto documenti aziendali per usarli in causa

22 Novembre 2012
Lecito fotocopiare in segreto documenti aziendali per usarli in causa

Il dipendente non viola la privacy aziendale se utilizza i documenti segreti per provare in giudizio le vessazioni perpetrate dai superiori.

Il lavoratore può fotocopiare o scannerizzare documenti segreti aziendali per utilizzarli in giudizio come prova delle vessazioni subite: il datore, dunque, non può accusarlo di infedeltà o violazione della privacy aziendale.

Il caso

Lo ha deciso la Cassazione [1] che, in una recente sentenza, ha annullato il licenziamento a carico di un lavoratore, accusato di aver spulciato negli archivi dell’impresa per far valere i propri diritti in tribunale nei confronti di alcuni superiori che, a suo dire, lo vessavano. Il dipendente, in particolare, si era spinto a recuperare anche la corrispondenza tra i dirigenti.

Nessuna infedeltà

È giustificabile quindi la condotta del lavoratore che acquisisce materiale per documentare la violazione dei propri diritti in seno all’azienda. L’utilizzazione di documenti del datore di lavoro, se finalizzata all’esercizio di diritti, non costituisce violazione degli obblighi di fedeltà.

 

 


note

[1] Cass. sent. n. 20163 del 16.112012.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube