Risalire al numero di cellulare tramite social: è possibile?


Come scoprire il numero di telefono di una persona accedendo al suo profilo Facebook o LinkedIn.
I social network oggi offrono un gran numero di informazioni. Molte di queste sono appannaggio di tutti, anche di coloro che non sono iscritti alla piattaforma. Ad esempio, Facebook consente di visitare i profili senza essere per forza iscritti al social, almeno quando il titolare dell’account ha impostato, sul proprio profilo, la modalità di ricerca tramite motori di ricerca esterni. Laddove, quindi, tra i dati forniti dall’utente all’atto della registrazione vi è anche il numero di telefono e lo stesso – nelle impostazioni del profilo – non sia nascosto, sarà rintracciabile da chiunque. Ma procediamo con ordine e vediamo se e come è possibile risalire al numero di cellulare tramite social. La ricerca dovrà essere necessariamente differenziata a seconda del tipo di social network.
Indice
Facebook: come risalire al numero di cellulare?
Come abbiamo appena detto, tra le impostazioni personali dell’utente è previsto il campo dedicato al numero di cellulare. Non trattandosi di un campo obbligatorio, l’utente potrebbe anche decidere di non fornirlo o, in alternativa, di oscurarlo. Cliccando sulle impostazioni dell’account, alla voce «Privacy», la terza scheda è chiamata «Chi può cercarmi?». In essa troverai «Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?». Impostando la voce «Tutti» si consente a chiunque di risalire al numero di cellulare tramite Facebook.
Chi è interessato a conoscere il numero di telefono di un contatto dovrà quindi recarsi sul suo profilo personale, accedere all’area «Informazioni» e controllare quali di queste l’utente ha voluto che fossero visibili a tutti.
Quel che in pochi sanno, però, è che è sempre possibile il contrario: è sempre possibile conoscere l’identità di un soggetto partendo dal suo numero di cellulare, anche se questi lo ha protetto con la privacy dal proprio profilo di account. Sul punto leggi Come sapere a chi è intestato un numero di telefono con Facebook.
LinkedIn: come risalire al numero di cellulare?
Ancor più di Facebook, LinkedIn è un ottimo luogo dove risalire al numero di cellulare in quanto gli iscritti hanno lo scopo di farsi conoscere e contattare dai possibili clienti e/o colleghi. Anche in questo caso, però, è necessario che l’utente abbia abilitato la visibilità del numero di cellulare dal proprio profilo.
Come cercare una persona su internet
Esistono numerosi siti internet che consentono di cercare una persona. Ecco i più noti:
- Pipl
- PeopleSeeking
- WebMii
- Behind
- Zabasearch
- BeenVerified
- ThatsThem
- PeekYou
- PagineBianche
Per sapere come funzionano clicca su Come cercare una persona su internet.