Business | Articoli

Flat Tax Paperoni: entri in Italia con tassazione fissa

9 marzo 2017 | Autore:


> Business Pubblicato il 9 marzo 2017



La tassazione «flat» che consente ai ricchi e ai loro familiari di entrare in Italia a costi irrisori. I dettagli e il funzionamento.

É stata denominata Flat Tax dei Paperoni la misura che permetterà da quest’anno agli investitori esteri di entrare in Italia pagando un forfait di tassazione annuale.
In sostanza hi ha da molti anni una residenza estera e si sposta in Italia può scegliere di attivare la “flat tax sui Paperoni”, una tassa fissa da 100mila euro l’anno. La norma è operativa da oggi con le istruzioni e una apposita check list messe a punto dall’Agenzia delle Entrate.

Per sapere cosa sia una «flat tax» e gli altri casi in cui è attiva in Italia, ti consigliamo di consultare il nostro approfondimento Che cos’è la Flat Tax?.

Chi può usufruire della Flat tax Paperoni?

L’agevolazione è stata prevista dalla Legge di Bilancio 2017 e potrà essere fruita da chi è residente all’estero da almeno 9 periodi d’imposta negli ultimi 10 anni.

Secondo le prime stime, la novità potrebbe interessare subito un migliaio di soggetti: la norma punta a fare concorrenza a Paesi come Spagna e il Regno Unito che in questo modo sono riusciti ad attrarre nel loro territorio dagli emiri, ai calciatori, ai cantanti.

«L’opzione, introdotta con la Legge di bilancio 2017, prevede il pagamento di un’imposta forfettaria di 100mila euro per ciascun periodo d’imposta per cui viene esercitata – spiegano le Entrate – al fine di attrarre ed incentivare il trasferimento della residenza nel nostro Paese degli High net worth individual, ossia delle persone con un alto patrimonio». I cosiddetti «Paperoni», appunto. Ma non solo i singoli. Vediamo perchè.

A chi conviene la Flat Tax « Paperoni»?

La flat tax «Paperoni» conviene soprattutto per coloro che hanno grossi patrimoni e redditi. Ma non solo a calciatori o emiri, si pensi ad esempio alle famiglie numerose con guadagni a molti zeri: insieme al contribuente-Paperone infatti potranno beneficiare del fisco-forfait anche i familiari, pagando un ulteriore ‘gettone’ al fisco da 25mila euro.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI