Business | Articoli

Concorso Consob per diplomati: posizioni aperte 

10 marzo 2017


Concorso Consob per diplomati: posizioni aperte 

> Business Pubblicato il 10 marzo 2017



La Commissione nazionale per le Società e la Borsa indice un nuovo concorso pubblico: posizioni a tempo determinato. 

La Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa cerca Assistenti in prova per la sede di Roma. Indetto un concorso pubblico aperto anche ai diplomati e teso a selezionare 5 figure da inserire nella sede romana.

Le mansioni

Si tratta di una postazione da impiegato nella sede Consob Roma, assunti con contratto a tempo determinato per 6 mesi con assunzione in prova, ma con possibilità di nomina successiva e di stabilizzazione.

Entro quando fare domanda?

La domanda deve esser presentata entro il 4 aprile 2017 e presentata online entro le ore 18. I partecipanti dovranno indicare nella domanda un indirizzo e-mail sul quale ricevere le comunicazioni relative al concorso.

Requisiti per candidarsi

Possono candidarsi al concorso per assistenti in prova coloro i quali:

  • siano possessori di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente a tutti gli effetti di legge, conseguito a seguito della frequenza di corsi della durata di 5 anni. Possono partecipare anche coloro i quali abbiano conseguito i diplomi all’estero o abbiano conseguito un titolo estero in Italia, purchè siano equipollenti al titolo di studio italiano.
  • abbiano un’età superiore ai 18 anni;
  • siano cittadini italiani o comunque comunitari, o abbiano altra cittadinanza cittadini secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
  • abbiano idoneità fisica alle mansioni;
  • abbiano esperienza lavorativa documentabile non inferiore a 7 anni nello svolgimento di mansioni di natura esecutiva, maturata alle dipendenze di amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, e all’art. 3, comma 1, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, Banca d’Italia, Autorità indipendenti.
  • godano di diritti politici e non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • conoscano la lingua italiana;
  • non abbiano riportato condanne penali;
  • non siano stati destituiti, licenziati, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso la pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante documentazione falsa o viziata da invalidità insanabile..

Prove selettive Consob

Se si superano le 100 domande di ammissione si prevede una prova preselettiva a risposta multipla e attinente cultura generale, lingua inglese, elementi di informatica, ordinamento, organizzazione e compiti istituzionali della Consob.

Ci sarà poi una prova pratica  consistente in un’esercitazione di informatica tesa ad accertare la conoscenza di MS-Windows 7 e degli strumenti MS-Office 2010.  A questa seguirà una prova scritta con risposta aperta a due quesiti, in 30 righe ciascuno, in tema di diritto pubblico e ordinamento, organizzazione e compiti istituzionali della Consob. 

Infine è prevista una prova orale sulle materie oggetto della prova scritta, oltre che una conversazione in lingua inglese e lettura e commento di un brano in lingua inglese.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI