Diritto e Fisco | Articoli

Attestato corso prematrimoniale online: a cosa serve

31 dicembre 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 31 dicembre 2017



L’attestato di avvenuta frequentazione del corso prematrimoniale è necessario per celebrare il matrimonio in chiesa.

Chi intende sposarsi in chiesa deve seguire il corso prematrimoniale nei mesi precedenti. A conclusione del corso, viene rilasciato l’attestato di avvenuta frequenza, indispensabile per richiedere la celebrazione del matrimonio secondo il rito religioso. Per quanti vogliono sposarsi in chiesa, quindi, il corso prematrimoniale è un vero e proprio obbligo.

Corso prematrimoniale: cos’è

Il corso prematrimoniale si tiene normalmente in chiesa, presieduto dal parroco. Il corso è gratuito, a meno che non si decida di seguirne uno accelerato o intensivo,  della durata di un weekend, durante il quale la coppia si ritira in una struttura ecclesiastica (un monastero, un convento o un’abbazia) dove i futuri sposi vivono e alloggiano per due giorni. I corsi brevi sono diventati molto diffusi, tanto da essere sponsorizzati apertamente da diverse diocesi. Può capitare di saltare qualche incontro o di volere sapere di cosa tratterà il corso; per questa ragione le parrocchie, da un po’ di tempo, pubblicano online testi e contenuti dei corsi prematrimoniali. La consultazione di questo materiale, però, non sostituisce la frequentazione del corso, che rimane perciò obbligatoria.

Corso prematrimoniale: di cosa tratta

Il corso prematrimoniale affronta molti argomenti. Dal punto di vista religioso, si discute innanzitutto del concetto di matrimonio come sacramento, il tutto accompagnato dall’analisi dei testi sacri. Ma si affrontano anche tematiche molto più comuni, come le difficoltà che la coppia dovrà affrontare nella vita di tutti i giorni. Fondamentale, poi, è il tema dell’educazione dei figli: i coniugi dovranno impegnarsi a far crescere la prole secondo gli insegnamenti cristiani. Infine, si trattano gli aspetti giuridici del matrimonio e si prosegue con un ultimo incontro di raccoglimento e preghiera.

Attestato corso prematrimoniale online

Un corso prematrimoniale online consente di seguire le lezioni da casa, attraverso il proprio computer personale. Si tratta di una soluzione pensata per chi non può recarsi fisicamente in parrocchia o nei luoghi ove i corsi tradizionali si svolgono: si pensi, ad esempio, alle coppie che non vivono insieme perché distanti, oppure a quelle in cui uno dei partner è fuori per lavoro. Al termine del corso, viene rilasciato l’attestato necessario alla celebrazione delle nozze in chiesa. C’è da dire, però, che il corso telematico è ancora un’eccezione, nel senso che sono davvero pochi i casi in cui un servizio del genere viene offerto e, soprattutto, non tutte le parrocchie accettano l’attestato rilasciato a seguito di questa forma di frequentazione. Il corso prematrimoniale online, inoltre, non è gratuito, a meno che non sia organizzato dalle parrocchie stesse.

Prima di iscriversi a questi corsi telematici, pertanto, è opportuno informarsi prima se l’attestato di idoneità rilasciato al termine verrà poi accettato dal parroco che celebrerà il matrimonio religioso. Il rischio è quello di pagare inutilmente un corso che, alla fine, non sarà servito a nulla, se non a imparare qualcosa sulla vita di coppia.

note

Autore immagine: Pixabay.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI