HOME Articoli

Lo sai che? Addizionale regionale Irpef: cos’è

Lo sai che? Pubblicato il 30 dicembre 2017

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 30 dicembre 2017

Addizionale regionale Irpef: le aliquote per ogni Regione.

L’addizionale regionale all’Irpef è un’imposta applicata dalla Regione e Provincia autonoma al reddito complessivo determinato ai fini dell’Irpef.

L’addizionale regionale Irpef è determinata applicando l’aliquota, fissata dalla Regione e dalla Provincia autonoma in cui il contribuente ha la residenza, al reddito complessivo determinato ai fini dell’Irpef, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta.

L’addizionale regionale è dovuta se risulta dovuta per lo stesso anno l’Irpef, al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito di imposta per gli utili distribuiti da società ed enti e per i redditi prodotti all’estero.

Chi non deve pagare l’addizionale regionale Irpef

Non sono soggetti all’applicazione del tributo:

  • i contribuenti che possiedono soltanto redditi esenti dall’Irpef o soggetti ad imposta sostitutiva dell’Irpef;
  • i contribuenti soggetti a tassazione separata;
  • i contribuenti ai quali corrisponde un’Irpef dovuta che, al netto delle detrazioni e dei crediti di imposta, non supera il limite di 12 euro.

Quando e come si paga l’addizionale regionale Irpef

Le modalità di versamento differiscono a seconda della natura del reddito prodotto.

Per i redditi diversi da quelli da lavoratore dipendente e assimilati, l’addizionale si versa senza acconti in un’unica soluzione, con le modalità e nei termini previsti per il versamento delle ritenute e del saldo dell’Irpef ordinaria alla Regione in cui il contribuente ha la residenza al 31 dicembre dell’anno al quale si riferisce l’addizionale stessa.

Per i redditi da lavoro dipendente e assimilati, l’addizionale dovuta è determinata dal sostituto di imposta, ovvero dal datore di lavoro, nel momento dell’effettuazione delle operazioni di conguaglio (al termine del periodo di imposta o alla cessazione del rapporto, se antecedente alla fine del periodo di imposta).

Aliquote addizionale regionale Irpef

Le aliquote dell’addizionale Irpef variano da Regione a Regione. È possibile visualizzare tutte le aliquote aggiornate al seguente link: Addizionale regionale all’IRPEF: ricerca aliquote applicabili.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI