La Regione Marche calcola i danni e presenta il piano generale delle opere: chiesti 1,7 miliardi per la ricostruzione pubblica e pronti 21 miliardi per il triennio.
Più di 2mila le opere pubbliche distrutte o danneggiate dal terremoto. Sono i dati caricati sulla piattaforma “Cohesion” della Regione Marche alla scadenza dei termini per denunciare i danni.
Indice
Il Presidente Ceriscioli: il dato sarà la base del piano di ricostruzione
Si partirà da questi dati per stilare il piano generale delle opere da presentare per la ricostruzione. Un dato comunque in evoluzione, poichè di fronte a situazioni del genere è necessario garantire una flessibilità e permettere nuove segnalazioni.
Opere, beni culturali, chiese. Piano ad hoc per le scuole
Tra i beni danneggiati ci sono strutture sanitarie, sedi comunali, impianti sportivi e scuole. Rimangono a parte le segnalazioni relative alle scuole, per le quali è predisposto un apposito piano.
Piano triennale della cultura
Il presidente Ceriscioli ha annunciato un piano triennale che prevede una misura straordinaria di 21 milioni di euro solo per le aree terremotate, con risorse che dovrebbero provenire in parte da fondi Ue.
Parallelamente si preparano anche i piani di lavoro per le strade e le infrastrutture.
Vi terremo aggiornati.