Business | Articoli

Spese per lo sport dei ragazzi: si possono detrarre

17 Marzo 2017


Spese per lo sport dei ragazzi: si possono detrarre

> Business Pubblicato il 17 Marzo 2017



Nella dichiarazione dei redditi del 2017, riferita all’anno di imposta 2016, potranno detrarsi le attività sportive praticate dai ragazzi.

Lo sport è attività fondamentale nella crescita dei nostri figli, tuttavia le attività sportive possono avere un costo annuale non basso, specie se la famiglia è composta da più ragazzi. Tuttavia nella dichiarazione dei redditi 2017 le spese sostenute a tal fine nel 2016 potranno essere detratte. Vediamo i dettagli.

Quali spese riguarda la detrazione

La detrazione riguarda le spese sostenute per ragazzi compresi tra 5 e 18 anni ai fini dell’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.

Mio figlio ha compiuto 18 anni nel 2016. Posso detrarre le spese?

Si, le spese possono essere detrarre anche se il figlio ha compiuto 18 anni nel corso del 2016. Spetteranno comunque per l’intero anno di imposta.

Limiti alla detrazione

L’importo detraibile da considerare per ciascun ragazzo non può essere superiore a 210€ e la detrazione può essere ripartita tra genitori nel caso di figli a carico di entrambi, purchè si indichi sul documento di spesa la quota detratta da ognuno di essi.

Come fruire della detrazione

Per poter fruire della detrazione è necessario acquisire e conservare il bollettino bancario o postale, la fattura, la ricevuta o quietanza di pagamento, insomma i documenti che permettano di risalire alla ditta, alla denominazione o ragione sociale e la sede legale, o, nel caso di persona fisica, il nome cognome e la residenza, nonché il codice fiscale dei soggetti che hanno reso la prestazione.

Dovrà esser possibile poi identificare la causale del pagamento, il tipo di attività sportiva esercitata, l’importo pagato per la stessa e i dati anagrafici di chi ha praticato l’attività sportiva. Inoltre si necessita naturalmente del codice fiscale di chi ha effettuato il pagamento

Come indicare le spese sportive nel modello 730?

Nel Modello 730 tali spese dovranno essere indicate nella sezione I “Spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19%” con il Codice 16 al rigo da E8 a E10 – Spese per attività sportive dei ragazzi.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI