Diritto e Fisco | Articoli

Come ricevere notifica scadenza bollo auto

4 dicembre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 4 dicembre 2017



Hai dimenticato di pagare il bollo auto e ora ti tocca pagare anche la penale? Ecco come ricevere un avviso della scadenza per non dimenticarlo le prossime volte.

Il bollo auto, detto anche tassa automobilistica, è un tributo locale a favore della regione di residenza che grava su autoveicoli e motoveicoli. In pratica chiunque possieda un’auto o una moto è obbligato a pagare il bollo auto. Abbiamo già visto in questo articolo quando e come deve essere pagato.

Può capitare, però, di dimenticarsi di pagarlo o di pagarlo in ritardo. Per evitare che questo accada, e non incorrere nelle relative sanzioni, è possibile ricevere un avviso per e-mail o per sms qualche giorno prima della scadenza del bollo auto in modo da provvedere al suo pagamento in tempo.

Alcune regioni offrono ai propri residenti un servizio di notifica scadenza tassa automobilistica. Tra queste ci sono ad esempio il Veneto, la Toscana, il Piemonte, l’Abruzzo e altre ancora. Basta registrarsi al servizio gratuito indicando i dati dell’auto e la modalità con cui si vuole ricevere l’avviso.

Un altro modo per ricevere un avviso della scadenza del bollo auto è usare il sito dell’Aci. L’Automobile Club d’Italia offre a tutti i suoi iscritti il servizio Ricorda scadenze che consente di ricordare le scadenze relative a una serie di documenti personali tra cui anche il bollo auto. Tutto quello che si deve fare è recarsi alla pagina del servizio, selezionare dal menu a tendina Tipi di documento il Bollo auto, impostare la data di scadenza e indicare con quanto avviso si vuole essere avvisato. La notifica della scadenza del bollo auto verrà inviata al proprio indirizzo di posta elettronica.

Possiamo infine ricevere una notifica della scadenza del bollo auto sfruttando il nostro fedele smartphone. Possiamo creare un evento sul calendario, un promemoria o sfruttare il trucco del finto contatto. In pratica non dobbiamo far altro che creare nella rubrica dello smartphone un finto contatto chiamato Bollo auto dove indichiamo come data del compleanno il giorno di scadenza della tassa automobilistica. In questo modo il compleanno verrà sincronizzato col calendario.

Se abbiamo un iPhone possiamo configurare inoltre quando ricevere la notifica andando in Impostazioni/Calendario/Tempi avviso default/Compleanni. Ci sono anche diverse app sui vari store per Android e iOS per ricordare i compleanni e che con lo stesso trucchetto possono essere sfruttate per essere avvisati quando scade il bollo auto.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI