Business | Articoli

Acquisto di beni a prezzi eccessivi e fuori mercato: per il Fisco nasconde elusione fiscale

20 Giugno 2013 | Autore:
Acquisto di beni a prezzi eccessivi e fuori mercato: per il Fisco nasconde elusione fiscale

Acquisti antieconomici effettuati dall’impresa commerciale: l’imprenditore deve dimostrare al Fisco che non si è trattato di elusione fiscale.

L’azienda che acquista beni ad un prezzo fuori mercato (ossia molto più elevato rispetto a quello medio praticato) potrebbe nascondere una sovrafatturazione e macchiarsi, quindi, di elusione fiscale. È pertanto legittima la contestazione del Fisco e ricade sul contribuente l’onere di dimostrare che in realtà l’acquisto non è stato antieconomico.

È quanto deciso da una recente sentenza della Cassazione [1] che accolto il ricorso dell’Amministrazione finanziaria contro un’azienda agricola che aveva acquistato, dall’impresa collegata del figlio, delle partite di latte a prezzi spropositati e fuori mercato.

Se l’impresa non riesce a giustificare tale acquisto, per il Fisco ha commesso un’elusione fiscale, gonfiando ingiustificatamente le fatture ed esponendo falsi costi.

L’elusione fiscale consiste in un’operazione commerciale che, pur non essendo contraria alla legge, la aggira in quanto permette un indebito risparmio fiscale. Se l’operazione commerciale è elusiva il Fisco può pretendere dal contribuente le maggiori imposte sull’operazione stessa.


note

[1] Cass. sent. n. 14941 del 14.06.2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube