HOME Articoli

Lo sai che? Gli ausiliari del traffico possono elevare multe solo su strisce blu

Lo sai che? Pubblicato il 27 novembre 2012

Articolo di

> Lo sai che? Pubblicato il 27 novembre 2012

Non tutti sanno che gli ausiliari del traffico possono elevare le multe solo sulle “strisce blu”. 

Gli ausiliari del traffico possono elevare le contravvenzioni solo nelle cosiddette “strisce blu”: a chiarire questo principio sono state, ormai diverso tempo fa, le Sezioni Unite della Cassazione [1].

Per essere più precisi, è bene innanzitutto sapere che tali particolari figure di vigili – anche dette “vigilini” (normalmente si tratta di dipendenti del Comune o di dipendenti delle società di gestione dei parcheggi) – hanno il potere di fare multe solo nelle aree date dal Comune in concessione alle società di gestione dei parcheggi a pagamento.

Entro tali aree, gli ausiliari del traffico possono elevare le contravvenzioni solo in due ipotesi:

1) per la sosta dentro le strisce blu: si tratta delle multe per il mancato pagamento del ticket o per la scadenza dell’orario segnato sul ticket esposto sul parabrezza o sul cruscotto dell’auto;

2) per la sosta fuori dalle strisce blu solo nel caso in cui tale sosta impedisca le manovre di uscita o entrata agli altri veicoli regolarmente parcheggiati nelle predette strisce blu.

Oltre tali ipotesi, gli ausiliari non possono elevare contravvenzioni, anche se l’infrazione è stata posta entro le zone date in concessione alle predette società.

Sono quindi nulle, se elevate dagli ausiliari, le multe relative a soste vietate sul marciapiede, accessi non autorizzati a z.t.l., utilizzo improprio delle corsie preferenziali (come quelle dei pulman).

 

 

note

[1] Cass. S.U., sent. n. 5261/2009.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Si multare un portatore di handicap con regolare tagliando che ha parcheggiato nelle striscie blu, visto che altra possibilita’ di parcheggio non c’erano, mi sembra proprio un’ atto di sadismo…mi e’ successo qualche giorno fa, multa di 47,25 euro.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

Hai un dubbio giuridico, curiosità che ti piacerebbe conoscere? Chiedicelo

CERCA CODICI ANNOTATI