Diritto e Fisco | Articoli

Pubblicità tramite sms o email: quando si viola la privacy

23 dicembre 2017


Pubblicità tramite sms o email: quando si viola la privacy

> Diritto e Fisco Pubblicato il 23 dicembre 2017



Ricevo spesso comunicazioni pubblicitarie tramite sms ed email, senza aver mai espresso alcun consenso, scritto o telefonico. È lecito tutto ciò?

Alla domanda in esame ha dato risposta il Garante per la protezione dei dati personali (cosiddetto Garante della privacy) con provvedimento n. 330 del 4 luglio 2013 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013) intitolato “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” e reperibile nel suo testo completo sul sito garanteprivacy.it.

Questo provvedimento (che recepisce le regole contenute nella direttiva comunitaria 2002/58/CE relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche e contribuisce a diffondere la conoscenza delle norme e delle regole contenute nel cosiddetto codice in materia di protezione dei dati personali – cioè nel decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003) ribadisce, tra le altre cose, che:

  • – ai fini delle norme sulla protezione dei dati personali, per spam si intende l’invio, effettuato con sistemi automatizzati di chiamata senza operatore oppure a mezzo di e-mail, fax, sms o mms, di comunicazioni promozionali e/o di materiale pubblicitario senza il consenso del destinatario;
  • – ai trattamenti effettuati a fini promozionali tramite strumenti automatizzati o a questi equiparati (quindi e-mail, sms, mms, ecc.) si applica l’articolo 130 del codice in materia di protezione dei dati personali per cui l’utilizzo di tali strumenti per finalità di marketing (attività cioè promozionali) è consentito solo con il consenso preventivo del contraente o utente (cosiddetto opt-in);
  • – quindi, ai fini della valutazione della legittimità della comunicazione promozionale effettuata, non è lecito con la stessa comunicazione avvisare della possibilità di opporsi a ulteriori invii, né è lecito chiedere, con il primo messaggio promozionale, il consenso al trattamento dei dati per finalità promozionali;
  • – senza, quindi, il consenso preventivo del destinatario non è possibile inviare comunicazioni promozionali con gli strumenti indicati (quindi anche attraverso e-mail e pec) neanche nel caso in cui i dati personali siano stati tratti da registri pubblici, elenchi, siti web atti o documenti conosciuti o conoscibili da chiunque;
  • – analogamente, senza il consenso preventivo degli interessati, non è lecito utilizzare per inviare e-mail con finalità promozionale gli indirizzi pec contenuti nell’indice nazionale degli indirizzi pec delle imprese e dei professionisti;
  • – è invece lecito contattare telefonicamente mediante operatore (per chiedere al contraente-utente di esprimere il consenso a ricevere comunicazioni promozionali) i numeri presenti in elenchi telefonici e non presenti nel Registro pubblico delle opposizioni oppure presenti in elenchi pubblici nei limiti stabiliti per la conoscibilità e pubblicità dei dati (limiti esplicitati in dettaglio nel provvedimento del garante del 19 gennaio 2011 reperibile anch’esso sul sito del garante della privacy: garanteprivacy.it);
  • – attraverso la telefonata mediante operatore è possibile, quindi, chiedere il consenso all’invio e alla ricezione di comunicazioni promozionali: il consenso espresso dall’utente deve essere libero, informato, specifico, con riferimento a trattamenti chiaramente individuati e deve essere documentato per iscritto: per essere tale, dunque, il consenso deve essere preceduto da un’informativa chiara e completa (in particolare al destinatario delle comunicazioni promozionali dovrà essere chiaramente detto quale sarà la modalità attraverso la quale le comunicazioni gli saranno inoltrate e cioè se sarà utilizzato lo strumento del fax e/o della e-mail ecc.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI